La SEAT amplia la gamma di motorizzazioni della nuova Ibiza FR introducendo il nuovo propulsore 2.0 TDI CR con common rail e filtro antiparticolato. In questo modo la Ibiza diventa il primo modello del Gruppo Volkswagen che monta su questa piattaforma il potente propulsore 2 litri abbinato al cambio manuale a sei marce.
Con l’innovativo motore 2.0 TDI CR 143 CV, la nuova Ibiza FR ottiene prestazioni all’altezza della propria vocazione sportiva. Raggiunge, infatti, la velocità massima di 210 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e una ripresa davvero brillante. A queste eccellenti prestazioni si abbina una notevole parsimonia: la nuova Ibiza FR ha, infatti, un consumo combinato di soli 4,6 l/100 km e inoltre rispetta la normativa EURO 5 sulle emissioni che sono di soli 119 g/km.
Tra i dispositivi di sicurezza, da sottolineare la presenza del differenziale autobloccante elettronico XDS.
Nelle vetture dotate di differenziale convenzionale, in curva, questo meccanismo fa in modo che la ruota esterna giri a una velocità superiore rispetto a quella interna. La ruota che gira più velocemente riceve minore coppia motrice. Se il raggio della curva è chiuso e il livello di aderenza basso, si produce un effetto di sottosterzo o allargamento della traiettoria che, a sua volta, può tradursi nell’invasione della corsia opposta o nell’uscita di strada della vettura.
Anziché inserire un nuovo elemento meccanico, ossia l’autobloccante, che migliora il comportamento della vettura ma con reazioni brusche, è stato definito un sistema elettronico che, in combinazione con l’ESP, svolge le stesse funzioni. Questo sistema, infatti, frena la ruota che perde aderenza, ma in modo molto più delicato. La sua efficienza equivale a quella dell’autobloccante meccanico, ma agisce in modo meno brusco, evitando, inoltre, di aggiungere un ulteriore elemento meccanico alla vettura.
Lo speciale software dell’XDS per la Ibiza è caratterizzato dalla versatilità e la robustezza; funziona in modo corretto in ogni condizione di carico, di usura degli pneumatici e/o delle pastiglie freni e di aderenza.
Grazie a questa nuova versione la SEAT va a completare l’offerta; la nuova Ibiza FR sarà disponibile sia in versione SC che 5 porte.
Inizio commercializzazione: fine marzo 2010
Prezzi: € 19.510 la versione SC e € 20.090 la versione 5 porte
Lascia un commento