La predilezione per le piccole, vivaci utilitarie e il gusto per la sportività elegante accomunano, da sempre, Italia e Francia che vedono in esse un prodotto capace di rispondere alle richieste di un mercato divenuto sempre più esigente. Confronto quello italo/francese sulle compatte ad alte prestazioni che si combatte principalmente sul piano commerciale partendo da modelli di grande serie offerti in versione potenziata, rivolti ad una clientela spesso affezionata e sempre entusiasta ma anche purista ed intransigente in tema di performance.
A sigle come GT, nel caso della Fiat, RC – Rallye Competition, nel caso della Peugeot e RS – Renault Sport, corrisponde il top prestazionale e tecnologico del modello base equivalente. In questo post vogliamo parlare di un nuovo modello, la Clio R.S. 200 EDC, appena uscito sul mercato che racchiude tutto il know-how derivato da decenni di competizione.
La nuova Clio R.S. 200 EDC, che completa dall’alto la gamma Renault Clio, è un’autentica Renault Sport.
L’ultimo modello di R.S. Technologies si riconosce dall’autenticità del suo stile sportivo, cucito su una carrozzeria a cinque porte, con un profilo da coupè, che offre indiscutibili vantaggi in termini di versatilità.
Minigonne e paraurti specifici, doppio terminale di scarico e ampi cerchi, si coniugano con soluzioni adottate in Formula 1, dove Renault è leader. Nello specifico, il diffusore posteriore e lo spoiler sono stati studiati congiuntamente – come su una monoposto – per un’efficacia aerodinamica ottimale.
Il diffusore posteriore contribuisce per l’80% all’aumento della portanza al posteriore, mentre lo spoiler, dal design specifico, offre il 20% di portanza supplementare. Come la lamina F1, diffusore e spoiler fanno parte degli elementi distintivi, pregnanti e trasversali, di tutta la gamma R.S., ricordando il successo di Renault in Formula 1, disciplina star dello sport automobilistico.
MOTORE TURBO DOWNSIZED, TRASMISSIONE EDC, LEVETTE AL VOLANTE
L’associazione del propulsore 1.6 benzina Turbo con la trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti è esclusiva su Nuova Clio R.S. 200 EDC. La potenza di 200 CV e i 240 Nm di coppia si esprimono appieno grazie all’adeguamento della spaziatura dei rapporti al cambio, selezionabili manualmente o automaticamente.
L’associazione del propulsore e della trasmissione EDC è al centro del meticoloso lavoro realizzato dagli ingegneri di Renault Sport Technologies.
Pur essendo incline alla versatilità, Nuova Clio R.S. 200 EDC non delude in tema di performance cronometriche: 6,7 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h; 27,1 secondi per percorrere 1.000 m con partenza da fermo e una velocità massima di 230 km/h su circuito: Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è una Renault Sport che si nasconde sotto le mitiche spoglie di una Clio.
Nell’uso quotidiano, Nuova Renault Clio R.S. seduce per la docilità e la facilità di handling. Il comfort di guida non ha nulla da invidiare ai veicoli premium della categoria.
Nell’utilizzo “sfrenato”, Nuova Clio R.S. 200 EDC rivela tutte le sfumature del suo temperamento sportivo, all’altezza delle qualità del pilota.
«L’obiettivo era sfruttare tutto il potenziale del motore a iniezione diretta, abbinato alla trasmissione a doppia frizione. Oltre ai valori delle performance, al miglior livello, si è lavorato molto sulle sensazioni e il piacere di guida. Le 3 modalità – Normal, Sport e Race – rispondono a tutte le attese dei conducenti, anche i più sportivi. Una tecnologia nuova, accessibile, utile e intuitiva per i nostri clienti». Renaud Hantz – Pilota Prestazione Cliente Gruppo Motopropulsore – Renault Sport Technologies
Degno di nota il telaio che, in fase di studio, ha avuto come obiettivo quello di migliorare nettamente le caratteristiche di comfort, maneggevolezza, tenuta di strada e frenata che ci si aspetta da una Renault Sport.
«Abbiamo voluto offrire a Nuova Clio R.S. 200 EDC tutto ciò che un conducente si aspetta da un’auto sportiva: comportamento della scocca sotto controllo, forte potenziale longitudinale e trasversale, sterzo reattivo, senza rinunciare ad un livello di comfort elevato, garanzia di versatilità».
Philippe Mérimée – Ingegnere capo Messa a punto Collegamenti al Suolo – Renault Sport Technologies
Infine, differenziale elettronico by Renault Sport Technologies, migliora nettamente il potere di accelerazione e la motricità in curva di Nuova Clio R.S. 200 EDC, spingendo in avanti i limiti del sottosterzo (e cioè la tendenza a tirare dritto in curva).
Il sistema R.S. Drive con la semplice pressione di un pulsante consente di trasformare Clio R.S. da docile vettura da città in temibile sportiva. Tre modalità di funzione, Normal, Sport e Race, che modificano al tempo stesso la mappatura della trasmissione (tempi cambio marcia), del motore (risposta al pedale e sonorità), il comportamento dell’ESP, l’ASR e la sensibilità del servosterzo.
Inedito, su una sportiva compatta, il Launch Control presente sulla Nuova Clio R.S. 200 EDC, aiuta a gestire integralmente le partenze da fermo su pista. E, specie in quest’ultimo caso, di grande utilità si dimostra il sistema R-Link con R.S. Monitor: un tablet integrato connesso a internet che consente anche il controllo totale delle performance e la visione dei parametri del motore (telemetria). E nello specifico:
– Coppia, potenza, temperatura dell’acqua, temperatura aria di aspirazione, pressione del turbo, apertura farfalla, pressione frenata, temperatura acqua, angolo al volante, regime motore, temperatura olio cambio, temperatura frizioni centralina EDC, regime motore, coppia alla ruota…
– Misura delle performance: da 0 a 50 km/h, da 0 a 100 km/h, 400 m da fermo e 1000 m da fermo, nonché i tempi di frenata per passare da 100 km/h a 0 km/h.
– Diagramma GG: misura delle accelerazioni longitudinali e laterali e visualizzazione dei valori massimi registrati. Le schermate sono registrabili su penna USB.
– Tasso di slittamento in % (pattinamento) delle ruote motrici.
– Visualizzazione delle curve di coppia e di potenza e posizionamento dei valori sulla curva in tempo reale.
– Visualizzazione schematica interna della centralina EDC: rapporto inserito, rapporto preselezionato, temperatura frizione.
– Cronometro manuale o attivabile automaticamente dal GPS (caricamento del tracciato del circuito da drive USB).
– Schermata di manutenzione: per annotare il chilometraggio dei pneumatici, ammortizzatori, pastiglie e dischi dall’ultima sostituzione.
– Consigli di pilotaggio sotto forma di testi
– Regolazioni del veicolo:
– “Shift light”: Aggiustamento del timing del segnale di cambio rapporto
– Datalogger: R.S. Monitor 2.0 può registrare in tempo reale tutti i parametri visualizzati durante la giornata su circuito e associarli alle corrispondenti posizioni GPS. Diventa così possibile rileggerli su PC. La posizione del veicolo è proiettabile su una mappa da satellite, con tutti i parametri di guida corrispondenti, visualizzati in modo dinamico. Tutto è registrabile: 1 ora di guida è contenuta in un file di appena 3 Mb. I risultati sono leggibili con un software che sarà messo a disposizione dei clienti in un secondo momento.
Infine, è possibile preparare le discese in pista realizzando un editing dei circuiti e caricandolo sul drive USB. Renault Sport propone alcuni circuiti preregistrati e la community di utenti può condividere i propri editing e arricchire in tal modo un database comune.
La nuova Renault Clio R.S. 200 EDC ha un prezzo di listino di 23.500 euro tutto compreso. I pochi optional vista la completezza dell’equipaggiamento sono l’ “R.S. pack” che comprende il telaio Cup con sospensioni orientate all’uso in pista e cerchi in lega da 18″ e il “Premium camera pack” (da 600 euro) formato da camera di parcheggio, climatizzatore automatico, retrovisori ripiegabili elettricamente e alzacristalli posteriori elettrici. Le tinte disponibili sono il “Bianco Ghiaccio” (senza sovraprezzo), “Nero Profondo” (550 euro), “Grigio Platino” (550 euro), “Rosso Passion” (650 euro) e “Giallo Sirio” (1.650 euro).
Lascia un commento