La nuova Maserati GranTurismo S Automatica racchiude due fondamentali novità: il motore 4,7 litri da 440 CV e il cambio automatico a sei rapporti per il massimo comfort di guida.
Nello specifico il motore è l’otto cilindri a V di 90° di 4.691 cc, capace di sviluppare una potenza di 440 cavalli a 7.000 giri al minuto e una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri al minuto.
L’aumento di potenza e di coppia è legato sia all’incremento della cilindrata che al sistema di valvole di scarico comandate dal guidatore: durante la marcia, premendo il tasto “Sport” , superati i 3000 giri/min le valvole si aprono consentendo ai gas di scarico di fuoriuscire più velocemente; la minor contro-pressione consente così al motore di raggiungere la potenza massima di 440 CV.
Lo spirito da vera GT della GranTurismo S Automatica è esaltato dalla combinazione del motore con la trasmissione automatica a sei rapporti. Il cambio automatico auto-adattivo valorizza infatti le prestazioni ai bassi e medi regimi, senza limitarne la potenza agli alti e consentendo cambi di marcia fino a 7.200 giri al minuto, un regime più elevato di qualsiasi altra trasmissione automatica al mondo.
Immagini tratte da: www.maserati.it
forse sembrerà un dettaglio insignificante in confronto all’auto nel suo complesso, cmq non mi piace molto il davanti…