La 300C, ha rappresentato per certi versi, fino ad oggi, una scelta fuori dagli schemi. Nata dal precedente accordo Daimler-Chrysler, la nuova familiare premium Made in USA, vivrà però una seconda giovinezza grazie a Lancia.
Farà il suo debutto, infatti, a Ginevra la nuova Lancia Thema, Chrysler 300’s European Alter Ego, con il compito di scrivere un nuovo capitolo nella storia leggendaria del Marchio italiano.
Prima ammiraglia globale che unisce il meglio dei due mondi, e con la missione di “sfidare” la Germania con il suo ruolo da trend setter nel settore, la vettura a trazione posteriore nasce, come anticipato, sulla base della Chrysler 300 ed è pronta, come la prima Thema del 1984 (immagini sotto), ad affrontare il più difficile, ma anche il più prestigioso, dei segmenti con l’ambizione di offrire finalmente una vera alternativa. Per raggiungere questo obiettivo la nuova Thema coniuga dimensioni, comfort e presenza su strada, caratteristiche tipicamente americane, con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Commercializzata a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee, Lancia Thema è disponibile in due allestimenti – Gold e Platinum – e tre motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 292 CV con cambio automatico a 8 rapporti e i diesel 3.0L V6 da 190 CV e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti.
Lunga 5.084 mm, alta 1.507 mm, larga 1.891 e con un passo di 3.051 mm, la nuova Thema vanta lussuosi interni che forniscono ai passeggeri un comfort eccellente come dimostrano l’impiego di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati e plancia sellata in pelle Poltrona Frau®, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante.
I motori nello specifico
Progettata per fornire eccezionale efficienza nel percorso cittadino e nelle lunghe percorrenze, la Lancia Thema presenta tre motorizzazioni a 6 cilindri, tutte dotate di trasmissione automatica e trazione posteriore: l’avanzato 3.6L V6 da 292 CV e cambio automatico a 8 rapporti e gli energici diesel 3.0L V6 da 190 e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti.
Il propulsore a benzina è un Pentastar V6 di origine Chrysler Group, dotato di nuove implementazioni tecnologiche – nel rispetto della normativa Euro 5 – che permettono ai sei cilindri di erogare una potenza 292 cavalli a 6400 giri/min e una coppia massima di 353 nm a 4800 giri/min con emissioni di CO2 pari a 199 g/km (consumo ciclo combinato: 8,3l/100km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi: questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio a 8 rapporti.
I due motori diesel Euro 5, forniti dal produttore italiano VM – leader nella produzione di propulsori a gasolio ad elevato rendimento – erogano rispettivamente 190 CV e 224 CV e sono abbinati ad un cambio automatico a 5 rapporti. In particolare, la versione da 224 CV può vantare una coppia massima di 550 Nm @ 1600-2800 giri/min.
Sicurezza attiva e passiva
La nuova Lancia Thema offre più di 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il Keyless Enter-N-Go e il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con gli esclusivi dispositivi Ready Alert Braking and Rain Brake Support, per incrementare ulteriormente l’handling e il comportamento della vettura su strada, e l’Active Pedrestrian Protection per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale. Ad assicurare la massima visibilità con ogni condizione di oscurità, Lancia Thema offre di serie i proiettori allo Xenon Smartbeam™ autoadattativi.
Sono inoltre disponibili, a richiesta, alcuni contenuti innovativi e distintivi che fanno del nuovo modello Lancia il punto di riferimento della categoria.
Adaptive Speed Control (ACC) e Forward Collision Warning (FCS)
I limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control) vengono superati dal sistema Adaptive Cruise Control (ACC). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e (se necessario) attua la forza frenante per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che avverte il conducente in caso di possibile collisione. Infine, il sistema Adaptive Cruise Control è ottimizzato per prevenire le conseguenze sfavorevoli del consumo di carburante.
Blind Spot Detection
Un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Cross Path Detection
Il sistema previene il rischio di collisioni a bassa velocità: la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia.
Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera
Inserendo la retromarcia viene attivata automaticamente una telecamera che proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada. Questa funzionalità garantisce la massima sicurezza per il conducente, gli altri veicoli e, soprattutto, per i pedoni.
Smartbeam™ e Hid Headlamps
Proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.
ExO says
They’re just ruining and destroying Lancia. In five years it’ll just disapear.
The biggest market for Lancia is Europe, and here american cars are considered as unexpensive piece of plastic shit. Nothing to do with Lancia who was considered a luxury brand …
They better had bought the german Stratos project !
marco says
E’ una bella vettura, ma è triste che la storia della Thema venga associata a quella della 300. Due pianeti diversi.
Luigi says
Conservo ancora non molta cura la mia Thema Ferrari. Non credo di aquistare una 300 C con il logo Lancia
josè says
Lancia a Ginevra si gioca l’esistenza!
antonio says
Ho guidato Prisma e Thema. Ora ho una Lybra Sw. Non comprerò queste americanate che della Lancia non hanno nulla.
nick_80 says
Sacrilege. Nothing good has ever come from involving American auto manufacturers in anything. I can’t for the world of me figure out why they thought this was the best way to kill Lancia. Because it will.
molinari fulvio says
il posteriore non è da thema, ottima idea la trazione posteriore, i motori diesel non sono per potenza al passo con la concorrenza il cambio automatico a 5 marce non lo discuto ma le altre case sono gia’ alle otto marce anche sul diesel.Spero che anche Alfa passi al posteriore come trazione.
Ginello says
Il mondo gira… pur di sopravvivere questo e’ niente.
Meglio che niente... says
Meglio che il niente a cui è stata ridotta la Lancia da ormai 15 anni.. sempre con modelli maldestri in qualcosa, che fosse per estetica e per impostazione.
Purtroppo Lancia ha pagato con la vita la scellerata idea Pro-Alfista imperante in FIat da 20 anni e a causa di Alfa e dell’illuminare Cantarella-Romiti che avevano puntato tutto su quel marchio tamarro mentre Lancia era al Top come immagine e spotività, ha costretto ora Marchionne a far di Lancia una versione americana di Chrysler (e forse un domani viceversa): come dicevo, meglio che niente…. La Lancia fatta delle auto viste da 15-20anni. “solo per gente matura” s’è rilevata disastrosa, ora almeno avremo in pochi anni una gamma prodotti degna di controbattere le tedesche… e magari cosi non avremo piu in premier che avrà la scusa di umiliare i marchi Italiani usando come auto di rappresentanza le Audi (sponsor del suo Milan al momento del contratto)
Kiara says
Ho una bellissima 300c sw, faccio tantissssimi km ed è sempre stata affidabilissima, le rifiniture sono scarse e per questo trovo che il connubbio italo americano sia fantastico, classe Lancia e imponenza Chrysler, spero solo che i motori siano all’ altezza di quelli montati fino ad ora sulla 300c (Mercedes). Penso che è il miglior modo per entrambi i marchi di sopravvivere, è innutile essere nostalgici.
Michael 1963 says
Ottima per essere una Chrysler. Pessima per essere una Lancia! E per di più, parliamo proprio della mitica Thema!!
Sono un abituale cliente del segmento E, credo che una Crysler 300 C potrei pure acquistarla, ma difficilmente acquisterei “questa” Thema!!
Aspetto di vederla dal vivo per esprimere un giudizio finale.
Y says
E cosa ne pensate della nuova Ypsilon?
http://www.blogmotori.com/nuova-lancia-ypsilon-5-porte-fedele-a-se-stessa-ma-proiettata-verso-il-futuro/20110224
pietro says
finalmente un motore VM nel gruppo fiat.addistanza di anni parlo dell’anno 1980,ho aquistato l’alfetta 200 turbo diesel con motore VM,il primo motore costruito dalla casa modenese su unautomobile.direi VM eccezionale um motore fantastico,duecentoottantacinquelia KM.tagliantata manutenzione e cambio olio e via,un motore super affidabile lo consiglio a tutti veramente.spero che questo motore VM venga montato sul nuovo SUV alfa romeo.ritengo che la fiat a fatto un colpo da 90 ho da 180,eccezionale formidabile auguri
Carlo Pampuri says
Con questi puerili tentativi di piazzare un po` di (datate) Chrysler in italia Marchionne ha definitivamente gettato la maschera: il marchio verra` chiuso e stop.
Michael 1963 says
Dopo averla vista e provata,debbo dire che l’automobile ha mote qualità e buone prestazioni. L’auto mi piace, ma qualche perplessità, anche di carattere filosofico,resta. Solo se l’avessero diversificata un pò nella linea….