La nuova Jaguar XJ, vettura sportiva e sofisticata, dalla linea pulita, sarà la nuova rivale di vetture quali la Mercedes Classe S, l’Audi A8 e la Bmw Serie 7.
Proposta in due versioni, a passo lungo, con un ulteriore spazio per le gambe di 125 mm, e corto, l’auto ha uno spazio abbondante per cinque persone.
Le motorizzazioni, tutte euro 5, disponibili in Italia saranno il benzina “Supercharged” da 510 CV e 625 Nm, disponibile solo in allestimento Supersport, che consente di arrivare ai 100 orari da fermo in 4,9 secondi e che rappresenta il top di gamma, e il V8 aspirato, lo stesso utilizzato sulla XF, che sviluppa una potenza di 385 CV e 515 Nm.
Il diesel, è il V6 di 3 litri con doppio turbocompressore, con una potenza superiore del 33% rispetto diesel 2.7 della serie uscente, una coppia massima di 600 Nm, 6,4 secondi per passare da a 0 a100 km/h con consumi che si attestano sui 7.0 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di 184 g/km di CO2.
Il cambio è un automatico-sequenziale Jaguar a 6 marce controllato elettronicamente gestibile tramite il JaguarDrive Selector sul tunnel centrale o con le palette montate dietro il volante.
La carrozzeria in alluminio utilizza più del 50 percento di materiale riciclato, ma con la prospettiva di aumentare questa percentuale sino al 75. I pannelli della carrozzeria sono realizzati con materiale riciclato ed utilizzano solo il 5 percento dell’energia necessaria per l’alluminio nuovo, equiparabile ad un potenziale risparmio di tre tonnellate di CO2 per vettura.
Michael 1963 says
E’ certo che dopo 40 anni di XJ, vedere questo ultimo modello lascia un pò sconcertati! Sicuramente sorgeranno 2 fazioni: a chi piace e a chi non piace proprio! Io che sono cliente Jaguar, debbo dire che dopo un primo momento di smarrimento, avendo già apprezzato le linee della XF, la nuova XJ mi piace. Comunque è tutta un’altra auto rispetto alla vecchia XJ e, anzi, credo che non si possa neanche parlare di avvicendamento di un modello, perchè quella nuova non ha nessuna continuità, soprattutto commerciale, con la vecchia. La nuova si colloca su una fascia di mercato superiore!
La versione che trovo più interessante è la 3.000 c.c. diesel.
Per le mie esigenze forse la nuova XJ è eccessiva, ma dopo una Citroen XM, Alfa Romeo 166 e Jaguar X-Type… l’idea di una XJ è alquanto affascinante!