Capote in tela e tradizione. Sono queste le principali caratteristiche della nuova Golf Cabriolet, uno dei più celebri modelli di decappottabile che, insieme al Maggiolino, ha fatto scuola in tutto il mondo come dimostrano i numeri. Tra il 1979 e il 2002, le 3 versioni precedenti sono state scelte da più di 680.000 automobilisti. Nello stesso periodo, nessun’altra cabriolet al mondo ha riscosso così tanto successo.
Sebbene la Volkswagen abbia puntato sulla capote in tessuto per la Golf, questa quattro posti è una delle cabriolet più silenziose. La piacevole silenziosità è dovuta alla particolare cura prestata nella realizzazione del tetto in tessuto e alle nuove guarnizioni dei cristalli e delle porte. Ad azionamento automatico, la pregiata capote, si apre in 9 secondi e funziona anche a vettura in movimento fino ad una velocità di 30 km/h.
Il design della nuova Golf Cabriolet, come è facile notare dalle immagini, riprende in gran parte quello della versione chiusa a tre porte. Grazie al nuovo posteriore, a una linea più piatta del tetto e alla maggior inclinazione del telaio del parabrezza, mostra anche una propria identità caratteristica, come già avveniva per le precedenti versioni apribili della bestseller Volkswagen. La nuova auto si distingue anche per l’assenza del roll-bar centrale fisso, sostituito da due elementi ad azionamento automatico alloggiati dietro gli appoggiatesta posteriori, che si attivano in poche frazioni di secondo. Completano l’equipaggiamento riguardante la sicurezza, che include pure airbag frontali e laterali testa/torace per i passeggeri anteriori, airbag per le ginocchia lato guida e ESP.
La nuova scoperta di Wolfsburg è proposta in un unico allestimento che può essere personalizzato con diversi pacchetti (tra gli altri, Performance, Design & Style, Comfort e Tecnologia), 9 tinte di carrozzeria, 9 design e colori per i sedili e 50 singole dotazioni. Tuttavia, già la dotazione base è particolarmente ricca (vedi dettaglio sotto).
Le sei motorizzazioni turbo a iniezione diretta proposte, con potenze da 105 a 210 CV, risultano ideali per ogni tipo di percorrenza in tutte e quattro le stagioni dell’anno al pari del cambio a doppia frizione DSG, sistema di trasmissione high-tech che garantisce la massima economia dei consumi ed è disponibile per quattro dei sei motori offerti. Un propulsore benzina ed entrambi i Diesel sono BlueMotion Technology (comprendono sistema di recupero dell’energia e dispositivo start/stop), ottimizzati per il contenimento dei consumi e delle emissioni. Per comprendere meglio l’efficienza di questo nuovo modello prendiamo come esempio la Golf Cabriolet 1.6 TDI 105 CV Diesel BlueMotion Technology: i consumi nel ciclo combinato si attestano su 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 117 g/km).
Informazioni per il mercato italiano
Inizio prevendita: maggio 2011
Week-end porte aperte: settembre 2011
Motorizzazioni al lancio:
– benzina 1.2 TSI 105 CV cambio manuale;
– Diesel 1.6 TDI 105 CV cambio manuale;
Motorizzazioni da novembre 2011:
– benzina 1.4 TSI 122 CV cambio manuale e DSG a 7 rapporti;
– Diesel 2.0 TDI BlueMotion Technology 140 CV cambio manuale e DSG a 7 rapporti;
Prezzi:
– benzina da € 23.900 per la 1.2 TSI 105 CV;
– Diesel da € 26.750 per la 1.6 TDI 105 CV;
Dotazioni di serie:
– Capote in tessuto ad azionamento elettroidraulico
– Roll over protection system
– Frangivento
– Climatizzatore
– Cerchi in lega 6,5Jx16, pneumatici 205/55 R16
– Airbag frontali per conducente e passeggero
– Airbag per la testa e laterali anteriori
– Airbag per le ginocchia lato conducente
– ESP con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS con assistente di frenata, TCS, EDS, EBC
– Sistema di assistenza per le partenze in salita
– Regolatore di velocità
– Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Fabrizio T says
Bella, una piccola cabriolet adatta a tutti!
Piana C. says
Ottimo articolo per una bella auto anche a un buon prezzo. Mi piacerebbe vedere meglio qualche dettaglio della capote in tessuto. Puoi postare delle foto o sai dove posso trovarle? Ho provato a googlare un po’ d’immagini, ma questo dettaglio non viene fuori!