La nuova Focus ECOnetic inaugura il 2010 con una nuova tecnologia che consente di ridurre le emissioni e migliorare i consumi.
I modelli ECOnetic di Fiesta, Focus, Mondeo e Transit hanno già guadagnato lo status di valide alternative per i clienti che guardano innanzitutto al rispetto dell’ambiente e all’efficienza in termini di consumi. Il nuovo modello per il 2010 consolida ulteriormente queste caratteristiche affiancando alla nuova tecnologia alcune dotazioni intelligenti che rendono questa nuova auto la Focus ECOnetic più efficiente mai realizzata.
Tra queste spicca il sistema di ricarica rigenerativa intelligente che, aumenta la potenza sviluppata dall’alternatore quando il veicolo frena o decelera. L’energia cinetica del veicolo viene quindi convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.
La corrente elettrica ‘liberata’ viene utilizzata per ricaricare la batteria, a cui i sistemi elettrici possono attingere in una fase successiva, ad esempio quando il motore viene spento durante una procedura di start-stop oppure quando il generatore opera in una modalità meno efficiente.
La batteria è dotata di un sistema avanzato di gestione che monitora ininterrottamente il suo stato e comunica con il sistema Ford auto-start-stop, offerto come optional, affinché la funzionalità di ricarica rigenerativa possa alimentare la batteria in modo ottimale. Il sistema start-stop rileva così la quantità di carica disponibile e lascia il motore acceso se la batteria non ha sufficiente carica per effettuare l’operazione.
La potenza è ancora una volta affidata al collaudato e indistruttibile motore Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri e 109 CV (80kW) dotato di filtro diesel antiparticolato con catalizzatore ossidante di serie. La media di emissioni di CO2 per le vetture con sistema auto-start-stop è stimata a un valore molto ridotto, solo 99 g/km, cui si abbina un consumo di carburante combinato di 3,8 l/100 km (74,2 mpg). Il modello standard della Focus ECOnetic, senza auto-start-stop, raggiunge comunque un ottimo livello di emissioni (104 g/km).
Lascia un commento