Mercedes-Benz promette livelli di connettività ai massimi livelli grazie alla sua nuova classe A, che riceve un nuovo interno con la versione più avanzata del sistema Comand Infotainment della casa automobilistica tedesca. La configurazione della nuova generazione di Classe A è caratterizzata da una funzione MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di nuova concezione che offre un controllo touchscreen, un innovativo sistema di controllo vocale e una navigazione in realtà aumentata, che attualmente non è nemmeno offerta nella Classe S.
La Classe A sarà nuovamente offerta in esclusiva a cinque porte, in primavera, dopo un debutto pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra a marzo. Sarà la prima di otto nuovi modelli compatti attualmente in via di sviluppo, il cui lancio è previsto per la fine del 2020. Questi includono i modelli successivi alla attuale Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA, nonché un trio di nuovi modelli: una berlina di Classe A a tre volumi, un SUV che sarà chiamato GLB e l’ EQ A, mezzo interamente elettrico, presentato in anteprima alla fiera automobilistica di Francoforte lo scorso settembre.
Dieter Zetsche, a capo di Mercedes ha detto alla presentazione della vettura:”La Classe A è stato un grande driver di cambiamento alla Mercedes. Questa ultima versione non è una vettura che dà l’impressione di entry-level. È una Classe A adulta che abbraccia completamente la nostra visione del lusso”
“Appare e si guida come una Mercedes adulta. Abbiamo migliorato radicalmente l’ esperienza di guida – e grazie alla rigidità torsionale è cresciuto anche il comfort di guida. Ha le capacità di un’ auto di un segmento superiore. E’ a livello di Classe C per certi aspetti, e di Classe S in relazione all’ assistenza al conducente e ai sistemi di sicurezza“.
La vettura si basa su una versione modificata della piattaforma MFA, del modello in uscita, e presenta un passo più lungo di 30 mm e una carreggiata anteriore più larga di 14 mm. La nuova berlina, che ha il nome in codice interno W177, dovrebbe offrire livelli di raffinatezza notevolmente maggiori. Questo grazie ai miglioramenti apportati alla rigidità della struttura della carrozzeria, alle modifiche apportate ai supporti degli assali e a misure di abbattimento acustico più sofisticate. Anche l’ aerodinamica è migliorata: Mercedes-Benz per la nuova Classe A dichiara un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25.
Lo stile del nuovo modello, inizialmente presentato in anteprima al salone di Shanghai sotto forma di concept, si ispira fortemente al look della CLS recentemente presentata, in particolare nella parte anteriore. Le due vetture condividono quella che è stata soprannominata una “predator face”, con una griglia di ispirazione AMG e fari angolari che si estendono indietro, dandogli un’ aria nettamente più aggressiva.
L’ adozione della piattaforma più grande ha portato ad un aumento delle dimensioni esterne della vettura. La lunghezza è di 120 mm maggiore e tocca i 4419 mm, la larghezza aumenta di 16 mm a 1796 mm e l’ altezza si estende di 2 mm a 1440 mm.
Le dimensioni maggiori hanno permesso a Mercedes di migliorare la praticità complessiva della classe A. Le aperture delle portiere posteriori sono più grandi per facilitare l’ accesso ai sedili posteriori e la capacità del bagagliaio è di 29 litri superiore a quella del vecchio modello con un volume nominale di 370 litri.
È dentro dove Mercedes ha concentrato gran parte dei suoi sforzi sulla nuova classe A. L’ abitacolo è dotato di un display e di un quadro di comando nero con cruscotto nero, simile a quello introdotto per la prima volta nella classe S. Il cosiddetto cockpit widescreen è disponibile in tre temi: Classic, Sport e Discreet.
Di serie, ci sono due display da 7.0 “. Per sfruttare appieno il potenziale delle sue funzioni di connettività, la classe A deve essere equipaggiata con la versione opzionale del display widescreen dell’abitacolo, che dispone di due schermi da 10,3 “gemelli, con display digitale strumentale e infotainment touchscreen.
In questa configurazione, è dotata di un hotspot wi-fi e può anche essere opzionalmente dotata di navigazione ad alta definizione con aggiornamenti del traffico in tempo reale e comunicazione car-to-X con aggiornamenti delle mappe, head-up display, in aiuto per i segnali stradali, navigazione in realtà aumentata e un sistema audio Burmester.
Il punto forte del sistema di connettività è MBUX, un avanzato sistema di riconoscimento vocale progettato per lavorare in modo simile al servizio vocale Alexa di Amazon. Permette agli utenti di fornire comandi vocali attraverso una funzione “Hey, Mercedes” che è stata sviluppata per riconoscere il linguaggio della conversazione piuttosto che comandi formulati in modo specifico.
Funzioni su misura e capacità di apprendimento
Oltre ad essere profondamente personalizzabile, il sistema MBUX è capace di apprendere dall’esperienza e di adattarsi agli utenti.
La plancia con display widescreen offre la possibilità di scegliere tra tre stili di visualizzazione: classica, sportiva, ma anche essenziale, con visualizzazioni ridotte al minimo necessario.
Chi opta per la strumentazione da 10 pollici può personalizzare le informazioni visualizzate: in alternativa al classico indicatore della velocità nel quadrante sinistro è possibile visualizzare l’orologio analogico, i dati del computer di bordo (dall’avviamento e dall’ultimo azzeramento, l’autonomia ecc..) oppure informazioni sulla stazione radio selezionata o sul brano multimediale in riproduzione. Nel quadrante destro, in alternativa al contagiri, è possibile visualizzare i grafici dei sistemi d’assistenza, il consumo momentaneo, l’indicazione ECO o una cartina di navigazione.
Grazie all’illuminazione di atmosfera a 64 colori con dieci scenari cromatici (a richiesta) è possibile creare all’interno dell’abitacolo diverse atmosfere (si rimanda al capitolo Design degli interni) e personalizzare le impostazioni.
Tutte le impostazioni (come ad esempio sedile, illuminazione di atmosfera, emittente radiofonica preferita, orientamento della mappa di navigazione e proposte personalizzate del sistema/funzioni predittive) possono essere salvate in un profilo. Se due guidatori si alternano alla guida, ciascuno può richiamare facilmente le proprie impostazioni preferite.
Un’altra possibilità di personalizzazione del sistema MBUX con funzioni ampliate è data dai cosiddetti scenari tematici (privato, aziendale, relax, sportivo, ecc.). A ogni persona possono essere associati più scenari tematici. Questi scenari vengono attivati cliccando sulla barra multifunzione. Uno scenario tematico può comprendere p. es. climatizzazione, regolazione del sedile, emittente radiofonica, destinazione di navigazione e programma di marcia.
L’intelligenza artificiale trova impiego nelle ‘Prediction Features’ (funzioni predittive). MBUX gioca di anticipo prevedendo le nostre mosse. Se un utente ogni martedì ha l’abitudine di chiamare la madre quando torna a casa, ogni martedì il sistema propone il suo numero di telefono visualizzandolo sul display. Oppure suggerisce un’emittente radiofonica a chi a una certa ora cambia stazione radio per sintonizzarsi sulle notizie.
Quando individua un itinerario frequente, il sistema di navigazione avvia la navigazione in background. MBUX può ad esempio visualizzare come destinazione la palestra sullo schermo del navigatore. Al guidatore non resta che dare conferma per visualizzare tutte le informazioni sul percorso, ad esempio i messaggi del servizio di viabilità.
Al momento del lancio sul mercato di Classe A è disponibile nelle seguenti tre motorizzazioni
- A 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 5,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 120 g/km) o cambio manuale a sei marce (consumo di carburante combinato 5,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 133 g/km)
- A 250 con cambio a doppia frizione 7G-DCT (165 kW/224 CV), 350 Nm; consumo di carburante combinato 6,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 141 g/km)
- A 180 d con cambio a doppia frizione 7G-DCT (85 kW/116 CV), 260 Nm; consumo di carburante combinato 4,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 108 g/km)
I nuovi motori della nuova Classe A sono molto efficienti: al momento del lancio sono disponibili due nuovi motori a benzina a quattro cilindri. Tra le innovazioni del M 282 di 1,4 litri di cilindrata e 120 kW di potenza massima vi sono l’esclusione dei cilindri (inizialmente in combinazione con il cambio 7G-DCT) e la forma a delta della testata cilindri. Il secondo motore a benzina è l’M 260 di 2,0 litri di cilindrata, 165 kW e 350 Nm. Una delle novità è rappresentata dal CAMTRONIC per l’albero a camme di aspirazione. Entrambi i modelli a benzina sono dotati di filtro antiparticolato di serie.
Altrettanto nuovo è il motore diesel a quattro cilindri (OM 608) di 1,5 litri di cilindrata, 85 kW di potenza e 260 Nm di coppia. Le sue particolarità sono un sistema di depurazione dei gas di scarico con tecnologia AdBlue montato in prossimità del motore e un turbocompressore con tempo di risposta ottimizzato e raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad acqua. Inoltre, debutta un nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT. Seguiranno nei mesi successivi altri nuovi motori. Di serie la capienza del serbatoio è di 43 litri, a richiesta è disponibile un serbatoio di 51 litri.
Nuova Classe A sarà disponibile anche con il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia completamente variabile. La trazione integrale sportiva è stata perfezionata e offrirà ancora più piacere di guida ed efficienza. L’interruttore DYNAMIC SELECT permette di intervenire maggiormente sulla caratteristica della trazione 4MATIC. Faranno parte dei componenti del 4MATIC la presa di moto per la trasmissione alle ruote posteriori, integrata nel cambio a doppia frizione automatizzato, gli ingranaggi e il differenziale al ponte posteriore con frizione a dischi multipli integrata. La frizione non è più ad attivazione elettroidraulica, ma elettromeccanica.
Lascia un commento