Prodotta per entrare a far parte dell’affollato segmento delle minicar, il mercato che al momento è quello a più rapida crescita nel nuovo panorama mondiale, Spark è una new entry progettata per attrarre pubblico ovunque: in Asia, Europa, Africa, Australia e Stati Uniti.
Nel 2009, il segmento “A”, quello delle minicar, ha continuato a crescere ed ora costituisce almeno il 10% del totale del mercato Europeo delle auto per il trasporto privato, cresciuto del 6,5% nel 2008 e poco meno del 5% nel 2005.
In Italia, il mercato dell’Europa occidentale più importante per Chevrolet, oltre il 23% delle auto vendute appartiene al segmento A del mercato.
Fin dal principio, Spark è stata ideata e progettata per essere moderna ed espressiva, oltre che a caratterizzarsi per livelli eccezionali di spazio e praticità. Non esistono molte vetture di piccole dimensioni che offrano il vantaggio di 5 porte, 5 posti e di un comodo portabagagli.
Le linee esterne della Spark disegnano un profilo molto originale, la cui dinamicità è messa in risalto dai fianchi che in corrispondenza delle ruote si proiettano nettamente verso l’esterno della carrozzeria. La linea del tetto traccia un unico arco che va accentuandosi nelle linee decise e pulite delle fiancate.
Punto focale dell’abitacolo è la strumentazione d’ispirazione motociclistica: un modulo posto sopra il piantone dello sterzo che riporta tutte le informazioni essenziali in poco spazio ma in forma ben leggibile. Il quadro del tachimetro analogico è completato da un contagiri digitale, proprio come quello di una moto sportiva, con illuminazione azzurro ghiaccio quando le luci sono accese. Un elemento esclusivo per la categoria, un chiaro segnale della volontà dei creatori della Spark di aggiungere divertimento alla pura funzionalità.
Su tutti gli allestimenti di Spark è disponibile, a richiesta, il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), che, integrando il controllo della trazione e della frenata, garantisce un’eccellente tenuta del veicolo, sia nel caso di frenata assistita sia in quello di brusche variazioni di carreggiata.
In Europa Spark sarà offerta con due motori, entrambi a benzina o con doppia alimentazione benzina/GPL, da 1.0 e 1.2 litri.
Le due unità hanno caratteristiche avanzate, come la disattivazione dei condotti di aspirazione per migliorare la ricircolazione dei gas di scarico, garantendo un rendimento ottimale e la stabilità al minimo. La distribuzione a catena assicura la riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione per tutta la vita del motore.
La motorizzazione 1.0 e quella superiore da 1.2 litri consumano 5,1 l/100 km di benzina e producono emissioni di CO2 di 119g/km.
In Italia la Spark sarà disponibile in 4 allestimenti: la versione Spark, la versione Spark +, e le versioni LS e LT.
La Spark +, a differenza della versione LS e LT (motorizzazioni 1.0 e 1.2 litri) sarà disponibile solamente con la motorizzazione 1.0. Entrambi i motori saranno offerti a benzina o con doppia alimentazione benzina/GPL.
Lascia un commento