• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar

BlogMotori.com

MONCENISIO l’ultimo capolavoro di Studiotorino

9 Giugno 2013 By BlogMotori

MONCENISIO è il nome che identifica la futura “fuoriserie” di Studiotorino, derivata dalla nuova Porsche Cayman S. Avrà una carrozzeria coupé “unica e speciale” pur mantenendo tutte la meccanica e gli apparati di sicurezza dell’automobile da cui deriva.

MONCENISIO l'ultimo capolavoro di Studiotorino

La MONCENISIO sarà disponibile alla clientela a partire da novembre 2013.
La produzione su richiesta non supererà i 20 esemplari, distinti da un’esclusiva targhetta identificativa. Un prototipo anticiperà questa serie limitata il prossimo ottobre.
Già da oggi estimatori e appassionati possono ottenere maggiori informazioni sul progetto MONCENISIO consultando il sito www.studiotorino.com. nei capitoli “AZIENDA e più in particolare “LE AUTO”.

Acquistarla o opzionarla è possibile fin da ora ad un prezzo di ” trasformazione in fuoriserie ” chiaro e definito, i cui dettagli potrete trovare sul nostro sito web in PROGETTO e nell’apposito capitolo COMPRALA.

Una volta accordato l’ordine, “il cliente” porterà direttamente a Torino in conto lavorazione l’auto di base da Lui acquistata presso il proprio concessionario di fiducia e già targata.
La consegna avverrà sempre a Torino, circa 3/4 mesi dopo l’inizio della lavorazione.

Lo stile della “fuoriserie” MONCENISIO è dell’architetto Daniele Gaglione, da molti anni amico della famiglia Stola, che con passione e generosità ha voluto regalare la firma del disegno.
Nell’affrontare questa “fuoriserie di tradizione italiana” lo stilista ha continuato ad evolvere tutti gli stilemi già affrontati da Studiotorino con i precedenti progetti RK Spyder e RK Coupè del 2005/ 6, interpretando il cambiamento con linee più tese.

MONCENISIO l'ultimo capolavoro di Studiotorino 001

Il lavoro della “fuoriserie” MONCENISIO nelle sue parti nuove o modificate sarà eseguito con i più tradizionali metodi della scuola italiana di stile, di modellazione di carrozzeria, di verniciatura e sellatura di interni.
Con una progettazione ad hoc specifica per le “fuoriserie”, le conseguenti attività di lavorazione si avvarranno di importanti partner e sponsor che supporteranno Studiotorino nello sviluppo tecnico.

MONCENISIO l'ultimo capolavoro di Studiotorino 002

Il nome MONCENISIO è ispirato ad uno fra i più suggestivi passi alpini del Piemonte. Ad un’altitudine di 2083 m. il valico si trova ad un’ora da Torino e collega l’Italia alla Francia, dalla regione piemontese a quella savoiarda.
Il suo nome è legato all’automobilismo sportivo: la corsa “Susa-Moncenisio” è tradizionalmente riconosciuta come la prima competizione automobilistica in salita al mondo. L’edizione di esordio risale al 1902 e per la cronaca fu vinta da Vincenzo Lancia al volante di una Fiat 24 HP.
L’intenso colore blu dei disegni e del futuro prototipo MONCENISIO è inspirato ai suggestivi riflessi del lago alpino, presente alla sommità del passo.

Per chi sa riconoscere nelle particolari carrozzerie sartoriali l’espressione tridimensionale del desiderio-automobile, possedere la “Fine Sports Car” MONCENISIO sarà indubbiamente un’esperienza unica.

Per ulteriori informazioni: www.studiotorino.com

Filed Under: Auto, IN PRIMO PIANO, Porsche Tagged With: immagini moncesio, moncesio, Porsche, Porsche Cayman S, Studiotorino, supercar

Primary Sidebar

Cerca nel sito

CONTATTACI

  • Email
  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Ascolta i podcast

© 2025 www.BlogMotori.com, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.