MONCENISIO è il nome che identifica la futura “fuoriserie” di Studiotorino, derivata dalla nuova Porsche Cayman S. Avrà una carrozzeria coupé “unica e speciale” pur mantenendo tutte la meccanica e gli apparati di sicurezza dell’automobile da cui deriva.
La MONCENISIO sarà disponibile alla clientela a partire da novembre 2013.
La produzione su richiesta non supererà i 20 esemplari, distinti da un’esclusiva targhetta identificativa. Un prototipo anticiperà questa serie limitata il prossimo ottobre.
Già da oggi estimatori e appassionati possono ottenere maggiori informazioni sul progetto MONCENISIO consultando il sito www.studiotorino.com. nei capitoli “AZIENDA e più in particolare “LE AUTO”.
Acquistarla o opzionarla è possibile fin da ora ad un prezzo di ” trasformazione in fuoriserie ” chiaro e definito, i cui dettagli potrete trovare sul nostro sito web in PROGETTO e nell’apposito capitolo COMPRALA.
Una volta accordato l’ordine, “il cliente” porterà direttamente a Torino in conto lavorazione l’auto di base da Lui acquistata presso il proprio concessionario di fiducia e già targata.
La consegna avverrà sempre a Torino, circa 3/4 mesi dopo l’inizio della lavorazione.
Lo stile della “fuoriserie” MONCENISIO è dell’architetto Daniele Gaglione, da molti anni amico della famiglia Stola, che con passione e generosità ha voluto regalare la firma del disegno.
Nell’affrontare questa “fuoriserie di tradizione italiana” lo stilista ha continuato ad evolvere tutti gli stilemi già affrontati da Studiotorino con i precedenti progetti RK Spyder e RK Coupè del 2005/ 6, interpretando il cambiamento con linee più tese.
Il lavoro della “fuoriserie” MONCENISIO nelle sue parti nuove o modificate sarà eseguito con i più tradizionali metodi della scuola italiana di stile, di modellazione di carrozzeria, di verniciatura e sellatura di interni.
Con una progettazione ad hoc specifica per le “fuoriserie”, le conseguenti attività di lavorazione si avvarranno di importanti partner e sponsor che supporteranno Studiotorino nello sviluppo tecnico.
Il nome MONCENISIO è ispirato ad uno fra i più suggestivi passi alpini del Piemonte. Ad un’altitudine di 2083 m. il valico si trova ad un’ora da Torino e collega l’Italia alla Francia, dalla regione piemontese a quella savoiarda.
Il suo nome è legato all’automobilismo sportivo: la corsa “Susa-Moncenisio” è tradizionalmente riconosciuta come la prima competizione automobilistica in salita al mondo. L’edizione di esordio risale al 1902 e per la cronaca fu vinta da Vincenzo Lancia al volante di una Fiat 24 HP.
L’intenso colore blu dei disegni e del futuro prototipo MONCENISIO è inspirato ai suggestivi riflessi del lago alpino, presente alla sommità del passo.
Per chi sa riconoscere nelle particolari carrozzerie sartoriali l’espressione tridimensionale del desiderio-automobile, possedere la “Fine Sports Car” MONCENISIO sarà indubbiamente un’esperienza unica.
Per ulteriori informazioni: www.studiotorino.com
Rispondi