Sviluppata dalla Prodrive, sulla base del regolamento FIA Super 2000, la nuova MINI WRC utilizza come base di partenza la nuova MINI Countryman.
La MINI World Rally Car è equipaggiata con la trazione integrale ed è spinta dal motore 4 cilindri 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore e preparato in Germania dagli specialisti della Motorsport che sviluppa una potenza vicina ai 300 cavalli.
Nella stagione di esordio, il World Rally Championship 2011, sarà alla guida della nuova vettura, in sei delle tredici gare in programma, il pilota nord irlandese Kris Meeke. Sarà solo dall’anno successivo, il 2012, che la MINI correrà per l’intero campionato, sia con vetture ufficiali e sia con alcune versioni allestite dalla Prodrive per team indipendenti.
“Il responso all’annuncio che MINI tornerà al mondo del rally del prossimo anno è stata molto positivo” ha dichiarato Ian Robertson, responsabile vendite e marketing di BMW AG .
“La FIA World Rally Championship è l’apice del rally, il che lo rende la piattaforma ideale per dimostrare lo spirito competitivo del nostro marchio. Lo sviluppo della vettura si sta svolgendo secondo i piani e siamo pronti per affrontare il campionato del mondo“.
Entusiasmo è stato espresso anche dal presidente Prodrive David Richards che ha dichiarato che il 2011 sarà solo un anno di prova, al fine di essere pienamente competitivi nel 2012, per un ritorno del brand MINI ad alti livelli nelle gare di rally, come nel 1967, quando vinse il rally di Montecarlo, dei 1000 Laghi e dell’Acropolis.
Alcune immagini “live” sono tratte dal sito http://paultan.org
Rispondi