L’anno appena trascorso è stato per Mercedes decisamente da record. Nel 2012 il Brand tedesco ha venduto 1,32 milioni di vetture con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente, portando il volume complessivo a 1,42 milioni con l’aggiunta della Smart e della lussuosa Maybach. Viste le premesse, anche il 2013 si appresta ad essere un anno significativo.
Così come per la versione berlina e station-wagon, Mercedes-Benz ha completamente rivisto le versioni Coupé e Cabriolet, attese al debutto mondiale il 14 gennaio in occasione del Salone di Detroit 2013.
Il frontale, completamente ridisegnato, dice addio ai classici doppi fari. Un unico elemento racchiude ora gli inediti proiettori dotati, chiaramente, di tecnologia LED.
Nuova anche la mascherina, di grandi dimensioni, dove, al centro di un unico listello cromato, è presente una grande stella, simbolo delle Mercedes. Minori, com’è possibile vedere dalle immagini sotto, le modifiche alla zona posteriore.
Gli interni delle vetture premium Mercedes, sono da sempre punto di riferimento in termini di eleganza e comfort. Così è anche per l’abitacolo delle nuova Classe E Coupé e Classe E Cabrio. Gli inediti dettagli comprendono la nuova strumentazione dotata di tre strumenti circolari dal fondo bianco e dalle cornici cromate che inglobano il display multifunzionale. Scompare la leva del cambio automatico (presenti solo i comandi al volante) prima posta nella consolle centrale.
La gamma dei propulsori fa proprio il concetto di downsizing. Si potrà scegliere fra sei motori a benzina, con potenze comprese fra 184 e 408 cv, e tre motori turbodiesel da un minimo di 170 cv e fino a 265 cavalli. Tutti hanno di serie il sistema ECO start/stop. Al lancio saranno disponibili la versione E 200 BlueEFFICIENCY ed E 250 BlueEFFICIENCY e le versioni diesel E 220 CDI BlueEFFICIENCY, E 250 CDI BlueEFFICIENCY ed E 350 BlueTEC. La novità principale è rappresentata dal motore quattro cilindri turbo a benzina BlueDIRECT da 1.991 cc con iniezione diretta già rispondente all’Euro 6, normativa antinquinamento che entrerà in vigore nel 2015.
Tutte le versioni sfrutteranno la trazione posteriore, anche se non mancheranno le versioni dotate della trazione integrale 4Matic. Infine, per quanto riguarda la trasmissione, le Classe E coupè e cabrio saranno abbinate al tradizionale cambio manuale a sei marce o in alternativa al sofisticato cambio automatico 7G-TRONIC PLUS a sette rapporti, dotato di Direct Select e comandi al volante.
Il piacere di guida delle nuove vetture è sottolineato da molteplici aspetti. La nuova Classe E Cabrio dispone, ad esempio, di una capote realizzata con materiali fonoassorbenti di alta qualità che permettono di ridurre al minimo la rumorosità all’interno della vettura anche a velocità elevate. Al confort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema Aircap regolato in funzione della velocità che riduce le turbolenze nell’abitacolo e quindi anche i fruscii aerodinamici. Nello specifico, il sistema, a velocità superiori ai 40 km/h e al di sotto dei 15 km/h, estrae in automatico l’aletta antiturbolenza che rientra, sempre in automatico, nella cornice del parabrezza.
Numerose le novità a livello di sistemi elettronici per l’assistenza alla guida: si va dalla telecamera 3D, che serve al riconoscimento tramite algoritmo della strada, del traffico, dei segnali ed anche dei pedoni, fino al Collision Prevention Assist che si basa su un sistema radar. Quest’ultimo elemento fa parte del sistema Attention Assist che elimina i rischi legati alla sonnolenza ed alla perdita di attenzione da parte del guidatore. Le nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabriolet sono anche dotate, inoltre, di Distronic Plus con Steering Assist e di Brake Assist Plus (BAS) e Pre-Safe Plus, che può arrestare autonomamente l’auto fino a velocità di 50 km/h ed evitare tamponamenti o investimenti di pedoni.
[nggallery id=79]
Lascia un commento