Classe E 4MATIC si caratterizza per il perfetto connubbio tra elevata capacità di trazione, eccellente stabilità, sicurezza al vertice del segmento ed eccezionali livelli di comfort. Mercedes-Benz Classe E 4MATIC, in versione Berlina e Station-Wagon, conferma le sue straordinarie qualità anche sull’impegnativo Passo del Rombo, una strada alpina ad alta quota in Austria, luogo al quale si riferiscono le immagini.
Il sistema di trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC, estremamente importante durante la stagione invernale, migliora ulteriormente la sicurezza attiva della vettura anche su fondi stradali asciutti e bagnati. Il sistema 4MATIC è caratterizzato da una ripartizione di coppia 45:55 tra asse anteriore e asse posteriore e da un differenziale centrale multidisco a slittamento limitato con una coppia di bloccaggio base di 50 Nm. Grazie a questa concezione base si ottengono elevati livelli di trazione, poiché in fase di accelerazione lo spostamento dinamico del carico verso l’asse posteriore viene compensato dalla maggiore coppia motrice delle ruote posteriori.
In presenza di neve e ghiaccio su strade ricche di curve e tornanti, la stabilità del veicolo viene controllata principalmente dall’ASR, la regolazione antislittamento, che provvede ad adeguare la coppia del motore. Le soglie di controllo dell’ASR variano in funzione delle condizioni di marcia della vettura, misurate costantemente dal sistema di sensori dell’ESP.
A garantire l’elevato comfort di marcia ci pensano l’assetto DIRECT CONTROL con ammortizzatori adattivi per una regolazione ottimale della rigidità delle sospensioni, e i sedili dotati di funzioni avanzate come, ad esempio, massaggio e climatizzazione.
Il consumo di carburante della 4MATIC è superiore di soli 0,2-0,6 litri ogni cento chilometri rispetto a quello di un modello equivalente con trazione posteriore, mentre la silenziosità soddisfa pienamente gli elevati standard Mercedes-Benz.
Lascia un commento