Secondo il sito motorauthority, che titola Mercedes-Benz Could Move C-Class Production To U.S., la casa tedesca, entro il mese di gennaio 2010, deciderà se spostare la produzione della Classe C nella fabbrica in Alabama (US), la stessa dove attualmente si producono i SUV GL, Classe R, ed ML, che proprio in Alabama ha festeggiato un traguardo importante: la nascita dell’esemplare n° 1.000.000.
A quanto pare, affinchè la produzione della media tedesca si sposti oltre oceano, è necessario, condizione sine qua non, che il dollaro continui a rimanere debole nei confronti dell’euro.
Ma proprio sull’indebbolimento della moneta americana, che aiuta senza dubbio le esportazioni delle aziende, il noto economista Nouriel Roubini, ha lanciato un allarme: “quando la discesa del dollaro si fermerà l’inversione di marcia (ma in negativo) contagerà i mercati finanziari, dando origine a un altro pesante crac“.
Roubini sostiene che quando terminerà la fase di debolezza del dollaro, ci sarà un effetto negativo sui mercati finanziari, che darà il via ad un’altra crisi.
L’Analista ritiene che l’attuale rally delle borse sia dovuto all’enorme liquidità immessa dalla Federal Reserve, per far fronte alla stretta creditizia. Queste risorse hanno poi spinto gli investitori a fare operazioni di carry trade sfruttando i bassi tassi d’interesse per posizionarsi sulle valute a maggior rendimento.
C’è un rischio a breve termine? Secondo Roubini no. Molto infatti dipende dalle scelte del numero uno della Fed, Ben Bernanke, sui tassi d’interesse. “Al momento – dice l’economista – sono convinto che la banca centrale terrà basso il costo del denaro per un pò”…”Ma una cosa è certa, finché i tassi rimarranno a questi livelli, la speculazione non si interromperà” ma se non si troverà a breve una soluzione, la bolla rischia di gonfiarsi sempre di più (da ilsole24ore.com)
Per un approfondimento:
–Roubini: Mercati a rischio se il dollaro inverte la rotta (www.ilsole24ore.com)
–Daimler Sees ‘Possibility’ of Overtaking BMW in U.S. (www.bloomberg.com)
–Mother of all carry trades faces an inevitable bust (www.ft.com)
Lascia un commento