Come già nel 2008, anche nell’attuale stagione la Mercedes-Benz SL 63 AMG viene utilizzata come Official F1™ Safety Car. La sua eccellente dinamica di marcia è un presupposto fondamentale per poter svolgere questo impegnativo ruolo in Formula 1: il V8 AMG da 6,3 litri eroga 386 kW/525 CV e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Uno scarico sportivo AMG di nuova concezione con diametro maggiorato e particolari terminali permette al motore aspirato AMG ad alti regimi di respirare ancora più liberamente, ed al tempo stesso di avere un sound ancora più sportivo. Alla dinamica di marcia più pura provvede il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT con comandi al volante che consente cambi marcia in solo 100 millesimi di secondo.
Speciale telaio filettato regolabile e particolari misure di raffreddamento
A garantire prestazioni ottimali provvede lo speciale telaio filettato regolabile che permette di impostare un assetto personalizzato in base al tipo di circuito. La combinazione tra ESP® a 3 stadi e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore con effetto bloccante al 30% garantisce una perfetta trazione in qualsiasi condizione atmosferica, mentre i radiatori maggiorati per l’olio motore e del cambio, l’acqua di raffreddamento ed il servosterzo assicurano un’elevata resistenza anche a temperature tropicali.
Raffreddamento ottimizzato e freni maggiorati in materiale composito
Avantreno e retrotreno adottano cerchi in lega AMG da 19 pollici con tecnologia di forgiatura ultraleggera. Sui cerchi larghi rispettivamente 8,5″ e 9,5″ sono montati pneumatici da 255/35 (anteriori) e 285/30 (posteriori). Il design dei cerchi con doppie razze filigranate ottimizza il raffreddamento dell’impianto frenante sottoposto ad alte sollecitazioni, così come lo speciale sistema di canalizzazione dell’aria di raffreddamento. Resistenza ottimale e massimi valori di decelerazione sono le principali caratteristiche dell’impianto frenante ad elevate prestazioni AMG, dotato di dischi dei freni autoventilanti in materiale composito su tutte le ruote. Sull’asse anteriore l’impianto freni utilizza pinze fisse a sei pistoncini e dischi da 390 x 36 millimetri, mentre l’asse posteriore dispone di pinze fisse a quattro pistoncini con dischi da 360 x 26 millimetri.
Riduzione del peso di 220 chilogrammi rispetto al modello di serie grazie ad una costruzione leggera mirata
Grazie ad accorgimenti mirati per alleggerire la struttura, la SL 63 AMG Safety Car pesa meno del modello di serie, nonostante le ulteriori misure di raffreddamento, l’impianto di illuminazione e le attrezzature di comunicazione. Cofano motore, spoiler frontale e grembialatura posteriore, parafanghi anteriori e cofano del portabagagli sono realizzati in fibra di carbonio composita (CFK), un materiale già collaudato nel Motorsport. Dato che la Safety Car viene sempre guidata chiusa, anche l’hard-top ripiegabile è stato eliminato. Il risultato: la Safety Car pesa 1.750 chilogrammi (a serbatoio pieno senza occupanti), il che corrisponde ad una riduzione del peso di 220 chilogrammi.
Oltre che per la speciale struttura del tetto ed il logo F1, la SL 63 AMG Official F1™ Safety Car si distingue dal Roadster AMG di serie per lo spoiler frontale con feritoie di ventilazione più grandi. Sulla coda spicca l’inserto diffusore modificato nella grembialatura posteriore, in cui è integrato il sistema di raffreddamento attivo dell’asse posteriore che compensa i picchi di temperatura nella scatola del differenziale, sottoposta ad elevate sollecitazioni. Le luci stroboscopiche bianche a LED nei fari anteriori e nelle luci di coda restano sempre accese, ogni volta che la vettura viene utilizzata, ed hanno una funzione di semplice segnalazione. La targa e la scritta Safety Car sulla coda sono illuminati da ben 700 LED e garantiscono una sicurezza ancora maggiore, specialmente in caso di pioggia o nelle zone d’ombra.
Interni in puro stile Motorsport
Negli interni della Safety Car predomina l’atmosfera delle corse sportive. Due sedili sportivi a guscio AMG con cinture a 4 punti, modanature in carbonio, rivestimenti in pelle nera ed il volante Performance AMG con sezione inferiore ribassata della corona da 365 millimetri e comandi del cambio AMG integrati in alluminio caratterizzano la postazione di guida di Bernd Mayländer e del suo copilota. Per controllare l’andamento della corsa, l’equipaggio della Safety Car utilizza due monitor nella consolle centrale, mentre con l’ausilio dell’impianto radio si tiene sempre in contatto con la Direzione Corse.
Lascia un commento