Mercedes-Benz, prima nel proprio settore, doterà i suoi modelli di lusso con un nuovo monitor che consentirà al conducente ed al passeggero anteriore di vedere due programmi diversi contemporaneamente. Mentre il conducente terrà sotto controllo le istruzioni per la navigazione, il passeggero seduto al suo fianco potrà rilassarsi guardando un film sullo stesso monitor. Ciò è reso possibile grazie alla nuova tecnologia SPLITVIEW, che verrà proposta per la prima volta sulla Classe S.
Mercedes-Benz ha integrato la nuova tecnologia SPLITVIEW, sviluppata in collaborazione con Bosch, nell’innovativo sistema di controllo e visualizzazione COMAND. Il monitor è retroilluminato a matrice attiva (TFT-LCD), lo schermo ha dimensioni generose, grazie ai suoi 8 pollici (circa 20 mm). Il sistema è in grado di proporre due immagini contemporaneamente, collocando i pixel adiacenti l’uno all’altro. Un filtro che maschera lo schermo divide questa immagine confusa, in maniera tale che, in funzione della posizione dalla quale si osserva, i pixel formano l’una o l’altra immagine. Ciò significa che conducente e passeggero saranno in grado di vedere contemporaneamente due programmi diversi sullo stesso schermo.
Il conducente continuerà ad avere accesso a tutte le informazioni provenienti dal sistema di controllo e di visualizzazione COMAND, mentre il passeggero seduto accanto a lui potrà utilizzare il telecomando per scegliere il programma preferito, DVD, canali televisivi o video musicali. Per evitare di distrarre il conducente con i programmi di intrattenimento, il passegero potrà utilizzare le cuffie. Come già in passato, sullo schermo il conducente continuerà a visualizzare tutte le informazioni provenienti dal sistema COMAND.
Mercedes-Benz proporrà la nuova tecnologia SPLITVIEW sulla nuova generazione di Classe S a partire dall’estate 2009.
Rispondi