La McLaren MP4-12C si appresta a fare il suo debutto sul mercato delle macchine sportive ad elevate prestazioni che, negli utlimi dieci anni è nettamente cresciuto.
Il segmento ‘core’, al quale appartiene la MP4-12C, è formato dalle vetture di prezzo compreso tra le 125.000 e le 175.000 sterline (€ 143.256-€ 200.751), a cui appartengono, tra gli altri, modelli come la Ferrari 458, la Lamborghini Gallardo, la Porsche 911 Turbo, la Bentley Continental GT e la Aston Martin DB9.
Sebbene la recente crisi economica abbia pesato sull’andamento del comparto auto sportive come su tutto il resto del settore automobilistico, McLaren Automotive è convinta che l’aumento delle vendite di auto di fascia ‘core’ da 8.000 esemplari nel 2000 ad oltre 28.000 nel 2007 evidenzi le enormi potenzialità di crescita del segmento e ritiene che il livello della domanda dovrebbe riportarsi presto come minimo ai livelli del 2007.
Il nuovo configuratore online, da oggi, permette di ammirare la vettura a 360°, consentendo agli utenti di realizzare che la MP4-12C sarà una dura rivale della nostrana Ferrari 458.
Il corpo della macchina è disegnato da due linee eleganti che, in combinazione con le diverse superfici concave e convesse della carrozzeria, conferiscono alla vettura un look compatto, con baricentro basso e dimensioni perfettamente proporzionate.
Ma la McLaren MP4-12C, fanno sapere dalla casa madre, è stata progettata per essere perfetta sotto tutti i punti di vista. Esternamente doveva presentarsi compatta ma gli interni dovevano offrire un livello ineguagliato di comfort per conducente e passeggero, onde evitare di compromettere in alcun modo il piacere di guida.
Infine, non resta che ricordare che la McLaren è nata come casa automobilistica sportiva ma questo nuovo progetto le permette di applicare l’esperienza maturata in Formula 1 ad una nuova vettura da strada e pista.
Lascia un commento