La nuova Aston Martin Vantage ha debuttato a livello mondiale con un portfolio unico di immagini realizzate da Rankin, uno dei fotografi più influenti della nostra generazione. Il fotografo londinese è stato in prima linea nell’innovazione commerciale ed editoriale da quando ha co-fondato la rivista Dazed and Confused nel 1992, portando un’ estetica unica nei servizi di moda e ritrattistica.
Nel corso di una carriera di alto profilo, Rankin ha realizzato i ritratti della regina d’Inghilterra, Daniel Craig, Kate Moss, David Bowie, Monica Bellucci e molte altre centinaia di star. Ha inoltre pubblicato circa 30 libri ed è stato uno dei principali promotori di importanti campagne di beneficenza e commerciali per alcuni dei principali marchi in tutto il mondo.
Per introdurre la nuova Vantage, Rankin porta i suoi talenti in un racconto classico di rivalità, un ritratto di un’ auto nata in pista, plasmata attraverso le corse e un patrimonio di prestazioni formidabile. E’ anche una storia di puro piacere di guida e un ritratto impegnativo della vera bellezza automobilistica, una vettura che è bella in movimento come a riposo. Immagini e film sono una visione creativa drammatica, nata dall’approccio audace e coraggioso di Rankin. “La mia ambizione è quella di creare pellicole e fotogrammi da rizzare i peli” dice Rankin,” si tratta di immagini ad alta intensità e massimo impatto – immagini che fanno correre il tuo polso con la potenza del motore V8 a farfalla aperta “.
Il compito era quello di catturare la nuova Vantage come l’archetipo del cacciatore, impregnato dell’ethos del “bello non sarà addomesticato” per creare una macchina sportiva fortemente focalizzata con un senso di precisione e intensità. New Vantage si è evoluta da un’ unica linea, una forma fluida che racchiude la forma e fa una dichiarazione di intenti devastantemente bella. “Vantage è istintivo. È disadorno. Spogliato di armatura. Raw and focus “, dice Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin,” Questa vettura sarà sempre stata un oggetto elementare, con linee ispirate al linguaggio del DB10 e alle forme drammatiche dell’ Aston Martin Vulcan, un’ auto senza griglia tradizionale “.
Attraverso due riprese, una sessione dinamica di due giorni all’Atlanta Motorsports Park e scatti statici nello studio, Rankin e il suo team creativo hanno creato un portfolio che cattura il vero personaggio della nuova Vantage. Per enfatizzare il carattere primordiale e predatorio dell’ auto, lo shooting è consistito nel portare in studio un lupo: un contrasto netto e bello con la forma dell’ auto. Vantage diventa un simbolo di bellezza primordiale – spiega il fotografo – è un’ esperienza sensuale quanto esilarante “.
Lascia un commento