L’Herengracht è considerato il canale più importante della città. Nel 17° secolo, i mercanti più ricchi, così come i personaggi politici più influenti, hanno vissuto lungo questo canale. Anche oggi, risiedere lungo il canale Herengracht è visto come prestigioso e chic. Passeggiando per le suggestive strade che costeggiano i corsi d’acqua, è possibile fare un salto nel passato grazie agli storici palazzi che si incontrano.
Eccone alcuni da non perdere: primo tra tutti è quello denominato West India House che si trova all’inizio dell’Herengracht e affaccia su una piccola piazza chiamata Herenmarkt. Costruito nel 1617, dal 1624 è stato la sede della Dutch West India Company, una multinazionale che amministrava le colonie olandesi nel Nord e Sud America. E’ stato qui che nel lontano 1625 si decise di fondare la città New Amsterdam, in seguito ribattezzata New York.
Sul lato sinistro del canale, al numero 81, c’è la più antica casa residenziale di Amsterdam, costruita nel 1590, di proprietà di un mercante.
Anche se la città è stata fondata nel 1275, la maggior parte delle case più antiche risale al 1600, questo perché inizialmente le abitazioni erano costruite in legno. Dopo tre grandi incendi della città, si decise di utilizzare i mattoni e le pietre.
Al numero 132 è presente la casa di un altro noto mercante. L’edificio è famoso per due motivi: per essere stato totalmente distrutto, e poi ricostruito, da un incendio nel 2008, e per essere stato teatro di una suggestiva storia d’amore nel 17° secolo, tra Elisabeth, la figlia del ricco mercante, e de Flines il servo di suo padre.
Al numero 172, sul lato destro del canale, si trova una delle case più belle possedute dai ricchi mercanti di Amsterdam. Si tratta di Casa Bartolotti, progettata dall’architetto comunale Hendrick de Keyser e costruita nel 1617, per il mercante Willem van den Heuvel, con i soldi ereditati dallo zio Giovanni Bartolotti. Dopo la costruzione della casa, Van Den Heuvel, in omaggio allo zio, cambiò il nome in Guillermo Bartolotti.
Al numero 502, sul lato destro, spicca “La casa con i pilastri”, attuale residenza ufficiale del sindaco di Amsterdam.
Numerosi altri palazzi attireranno l’attenzione di chi deciderà di trascorrere qualche ora passeggiando lungo i canali. Allo stesso modo piacevoli distrazioni saranno rappresentate dalle numerose e originali automobili che si incontrano sulla riva.
Amsterdam è nota per le bici, l’Olanda, in generale, è il paese delle biciclette per eccellenza e, naturalmente, anche nella capitale le due ruote sono molto popolari, anzi si potrebbe dire che nessuna città al mondo può vantare un numero così elevato di ciclisti.
In un contesto del tutto “sostenibile”, spiccano belle auto parcheggiate lungo i più noti canali. Tra queste spiccano quelle che possiamo definire vintage ma anche modelli all’avanguardia, frutto di una vision sostenibile che “attraversa” la città. Numerose sono le colonnine di ricarica per auto elettriche e altrettante le vetture, Tesla Model S su tutte, che ne usufruiscono. Di seguito una piccola raccolta di foto, frutto di un viaggio appena effettuato.
Ulteriori immagini cliccando qui: goo.gl/ydLRpJ
Lascia un commento