La terza tappa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo ha avuto luogo il 23-25 luglio 2009 sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio. La serie più veloce del mondo ha affrontato condizioni atmosferiche difficili, suscitando grande emozione.
Con la serie a metà stagione, otto differenti nazionalità hanno partecipato al Super Trofeo, e 19 piloti sono saliti sul podio.
Qualifiche
Nelle qualifiche di giovedì Fabio Babini e Claudio Rossetto del team Petri Corse si sono aggiudicati la pole position con il migliore tempo di 2:28.272 segnato da Babini durante la sessione di trenta minuti di prove.
Maximilian Götz e Achim Winter del team Lamborghini München Team Holzer sono partiti anch’essi dalla prima fila, con un tempo di 2:28.957. Dopo aver segnato il secondo tempo più veloce, i commissari hanno deciso che la vettura #24 del team Reiter Engineering guidata da Peter Kox e Marc A. Hayek sarebbe partita in terza posizione, mentre il tempo di 2:29.750, segnato da Jonathan Cochet, ha assicurato la quarta posizione al team Autovitesse.
“Mi piace molto Spa, essendo un circuito lungo con molti tornanti, alcuni veloci e altri lenti. Lo conosco molto bene avendo gareggiato qui diverse volte prima. La vettura del Super Trofeo è molto veloce e noi abbiamo realizzato un buon tempo”.
“Abbiamo diversi piloti a gareggiare questo weekend e alcuni stanno realizzando delle ottime prestazioni. Su un circuito complicato come questo, il distacco tra me e Claudio [Rossetto] è maggiore, e domani la strategia di gara sarà molto importante”, ha aggiunto Babini.
Settima gara
Alla partenza, Rossetto ha preso la testa della corsa seguito da Hayek in seconda posizione, con Siebrand Dijkstra del team Schoolmaster a chiudere il trio di testa. Winter, dopo aver avuto problemi alla partenza, è scivolato in quinta posizione.
Alla fine del secondo giro, Frei è riuscito a risalire dalla quinta posizione iniziale alla prima, portandosi in testa al gruppo. Il suo compagno di squadra Cochet è riuscito a mantenere la posizione dopo il cambio di pilota, fino a quando un testacoda alla Rivage lo ha costretto al ritiro.
Götz è passato in testa, seguito da un Babini molto determinato alla guida della vettura #9 del Super Trofeo, derivata della Gallardo LP 560-4. Durante i giri finali, Babini ha ridotto il distacco a mezzo secondo, cercando di trovare lo spazio per passare. Nonostante la forte pressione, Götz si è difeso bene ed è riuscito a tenere Babini dietro di sé e a tagliare il traguardo in prima posizione. Babini si è aggiudicato la seconda posizione, seguito da Kox, che ha recuperato dalla quinta posizione.
“È stato incredibile,” ha detto Götz. “Babini era più veloce di me nell’ultima parte della gara. Io ero secondo fino a tre giri dalla fine e poi l’incidente di Cochet mi ha permesso di passare in testa. Fabio ha cercato in tutti i modi di sorpassarmi ma io ho cercato di difendermi il più possibile”.
Ottava gara
Babini si è portato subito in prima posizione alla partenza dell’ottava gara, seguito da Jarek Janiš del team Lamborghini Racing Eastern Europe in seconda pozione, mentre Giorgio Sanna è riuscito a migliorare la sua posizione iniziale di quattro posizioni, portandosi al terzo posto.
Babini ha continuato ad aumentare il distacco dal resto del gruppo prima del cambio di pilota con Rossetto. Al termine della fase di cambio pilota, Davide Amaduzzi del team Bonaldi Motorsport occupava la seconda posizione cercando di raggiungere Rossetto. Terzo, Giorgio Bartocci del team Petri Corse, si stava difendendo da Götz, senza però riuscire ad evitare il sorpasso, avvenuto durante l’ultimo giro.
Rossetto si è aggiudicato la vittoria per il team Petri Corse, quarta vittoria della stagione per la coppia, seguiti da Amaduzzi secondo e Götz a occupare l’ultimo gradino del podio.
“Ho spinto il più possibile durante i primi dieci giri per creare un grande distacco in modo che Claudio potesse difendere la posizione”, ha riferito Babini. “Questo è un grande risultato e sono molto felice per il team Petri Corse, in quanto è molto importante per loro collezionare punti”.
Nona gara
Facendo la loro apparizione come piloti ospiti in una delle vetture del team Automobili Lamborghini a Spa, Tim Schrick e Benoît Galand si sono assicurati la vittoria nella nona gara, dopo essere partiti undicesimi sulla griglia. Alla partenza, Rossetto e Götz si sono toccati e l’impatto ha costretto la vettura del team Petri Corse a rientrare ai box.
Götz è passato in testa alla corsa e ha cominciato a creare un buon distacco tra se stesso e le vetture di Bartocci, Janiš e Ferruccio Bellini, che combattevano tutti per il secondo posto. Comunque, subito dopo aver iniziato il terzo giro, Götz è finito in testacoda e ha urtato le barrire, dovendo abbandonare la gara.
Kox ha recuperato dalla dodicesima posizione iniziale alla terza, prima di passare Janiš e ottenere il secondo posto, cominciando a rincorrere Bartocci per la testa della corsa. Bartocci ha difeso la sua posizione, ma durante gli ultimi minuti possibili per il cambio di pilota Kox è entrato ai box mentre Bartocci ha proseguito la gara. Bartocci si è fermato un giro dopo, ma a tempo ormai scaduto.
Tim Schrick del team Automobili Lamborghini è uscito dai box in terza posizione, ha sorpassato il compagno di squadra di Kox, Hayek, portandosi in seconda posizione e ha cominciato la sua rincorsa verso Leonardo Maddelena, che aveva sostituito Bartocci. Durante i giri finali, Schrick ha superato la vettura #6 portandosi in testa al gruppo, ma un errore alla La Source, ha permesso a Maddelena di passare nuovamente. Il pilota del team Petri Corse, però, è andato in testa coda scivolando in quarta posizione.
Schrick si è assicurato la vittoria con Cochet secondo, dopo essere rimontato dalla settima posizione al momento del cambio di pilota. Bellini ha concluso la gara in terza posizione, aggiudicandosi il suo primo podio nel Super Trofeo, dopo un incidente che nella settima gara lo aveva costretto a ritirarsi. Maddalena si è aggiudicato il quarto posto, ma ha ricevuto una penalità di 30 secondi per avere effettuato il cambio pilota fuori tempo, facendolo retrocedere in sesta posizione.
“Ero un po’ troppo veloce alla La Source e sono andato un po’lungo”, ha detto Schrick. “Maddalena mi ha sorpassato, ma in cima alla collina è andato in testa coda e sono stato molto fortunato. Alla fine è stato fantastico; il Super Trofeo è una grande serie con delle vetture formidabili”.
Manfred Fitzgerald, Direttore Brand & Design della Lamborghini, ha commentato: “Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo ha intrattenuto gli spettatori con gare entusiasmanti in condizioni meteorologiche molto difficili. Spa è un circuito fantastico and il successo delle gare è il risultato del lavoro e degli sforzi compiuti dai piloti e dai team. Non vediamo l’ora che arrivino le prossime gare, per goderci spettacoli altrettanto entusiasmanti”.
Le prossime gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo si terranno a Silverstone, Regno Unito, il 15-16 agosto 2009.
Le immagini sono tratte dal sito www.lamborghini.com/supertrofeo/
Lascia un commento