La Scuderia Ferrari ha vinto il Gran Premio della Malesia gareggiando con l’olio motore ad alte prestazioni Shell Helix Ultra con PurePlus Technology. La rivoluzionaria tecnologia Shell PurePlus permette di ottenere l’olio base a partire dal gas naturale, anzichè dal greggio. Questa base, utilizzata per sviluppare la formulazione da competizione di Shell Helix Ultra, è in grado di garantire livelli superiori di pulizia e protezione del motore a vantaggio di una maggiore efficienza e di un essenziale miglioramento dei tempi sul giro – fattori che hanno contribuito a questo risultato eccezionale.
Guy Lovett, Shell Technology Manager per la Formula 1, ha commentato: “Il motore della SF15-T eroga una potenza di circa 600 Cv ed il turbocompressore, che ruota fino a 2000 giri al secondo, può arrivare a toccare temperature di 1000°C. Il nuovo olio deve fare i conti con queste condizioni e al tempo stesso garantire un livello di protezione che permetta al motore di raggiungere una durata di 4000 km, per soddisfare le normative che limitano a quattro il numero di motori utilizzabili da ogni pilota durante la stagione. Nell’ambiente in cui opera un motore F1, caratterizzato da temperature e sollecitazioni elevate, il giusto olio motore può rappresentare un vantaggio determinante”.
La Shell PurePlus Technology, sviluppata e brevettata da Shell in oltre 40 anni di Ricerca e Sviluppo, è un rivoluzionario processo gas-to-liquid che converte il gas naturale in un olio base cristallino e sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio. L’olio base è un componente fondamentale del lubrificante finito e viene prodotto a Pearl GTL in Qatar, uno degli impianti più grandi e sofisticati mai costruiti nell’ambito dell’industria energetica[1].
Dave Salters, Responsabile dello sviluppo motori della Scuderia Ferrari, ha così commentato: “È stato messo in atto un programma di sviluppo dedicato e di successo per realizzare un olio per la F1 basato sulla tecnologia Shell PurePlus, in grado di offrire ottimi risultati sul piano dell’efficienza, garantendo al tempo stesso la protezione necessaria per questo tipo di motore altamente sollecitato. Abbiamo instaurato un’intensa collaborazione con il team di sviluppo di Shell per progettare e introdurre nuove tecnologie sia nell’olio che nel carburante, allo scopo di migliorare l’efficienza e i consumi del propulsore. L’attuale normativa e l’architettura del motore premiano questo genere di miglioramenti dell’efficienza ottenuti grazie a questa innovativa tecnologia.”
Combinando l’olio base puro ricavato dal gas naturale con una selezione di additivi ad alte prestazioni, Shell è giunta alla formulazione di un olio motore da competizione di qualità superiore per la Scuderia Ferrari. Questo olio pulisce e lubrifica il motore contribuendo a ridurre al minimo le perdite per attrito e garantisce il trasferimento della massima quantità di energia dal carburante alle ruote durante la gara. Inoltre contribuisce a migliorare i consumi, un aspetto diventato ancora più importante in seguito ai limiti di carico del carburante (100 kg per gara) imposti dalle norme tecniche.
Mark Wakem, Responsabile dello sviluppo dell’olio motore per la F1 di Shell, ha dichiarato: “Shell Helix Ultra per la Scuderia Ferrari è sviluppato per migliorare la potenza e l’efficienza del motore, riducendo le perdite al suo interno. Il lubrificante protegge e mantiene separate le superfici; più viene ridotto l’attrito, più potenza viene trasferita dal carburante alle gomme per le massime performance”.
Questo olio aiuta Scuderia Ferrari a far funzionare al massimo i motori di F1 nell’immediato e ne protegge le prestazioni in futuro. Inoltre è l’unico olio motore raccomandato da Ferrari per tutti i suoi modelli da strada. Shell Helix Ultra con PurePlus Technology, disponibile per gli automobilisti di tutto il mondo, è infatti un olio motore completamente sintetico ottenuto dal gas naturale che offre livelli di pulizia e protezione mai raggiunti prima dalla gamma Shell Helix Ultra.
Lascia un commento