La MINI, la MINI Clubman e la MINI Cabrio si presenteranno nel 2010 con una gamma di motori a benzina ampiamente rivisitata. Allo stesso tempo, a partire dalla primavera 2010, tutti i modelli MINI a benzina soddisferanno gli standard sulle emissioni Euro 5 in Europa e ULEV negli Stati Uniti. Un nuovo modello nella gamma è rappresentato dalla MINI One Cabrio (foto sotto). Spinto da un motore quattro cilindri a basso consumo e dalle ridotte emissioni che sviluppa 72 kW/98 CV, il nuovo modello offre un modo estremamente economico per apprezzare il tipico go-kart feeling della MINI con il vento tra i capelli.
Modifiche mirate del sistema propulsivo valorizzano ulteriormente il rapporto tra prestazioni ed emissioni di CO2 in tutti i modelli MINI a benzina. Un esempio degli eccezionali progressi raggiunti è costituito dalla MINI Cooper S, il cui nuovo motore quattro cilindri 1,6 litri sviluppa ora 135 kW/184 CV (un incremento di 7 kW) con emissioni di soli 136 grammi di CO2 per chilometro nel ciclo EU – 13 grammi/km in meno del suo predecessore. Inoltre, la MINI Cooper e la MINI One portano l’equilibrio tra divertimento nella guida ed emissioni di CO2 ad un nuovo livello. La nuova MINI One MINIMALISM Line vanta i più bassi valori di emissioni di qualsiasi MINI a benzina, utilizzando una tecnologia motoristica ottimizzata, la rigenerazione dell’energia frenante, la funzione Auto Start Stop, l’indicatore del cambio marcia ed altre misure MINIMALISM per ottenere un valore di CO2 pari a 119 g/km.
MINI One e MINI One MINIMALISM Line
La versione d’ingresso alla gamma di modelli MINI, la MINI One 55 kW, trae anch’essa beneficio da un aggiornamento fondamentale del propulsore: la cilindrata del suo quattro cilindri è portata a 1,6 litri. La potenza massima resta invariata a 55 kW/75 CV a 6.000 giri/min., ma la coppia è ora di 140 Nm – superiore di 20 Nm – e può essere utilizzata già da 2.250 giri/min. Tutto ciò permette alla nuova MINI One 55 kW di accelerare da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h. I consumi medi nel ciclo europeo si fermano a 5,4 litri/100 km, mentre le emissioni di CO2 scendono a 127 g/km.
La MINI One MINIMALISM Line, che si concentra ancora di più sulla riduzione dei consumi e delle emissioni, si unisce alla gamma dei modelli MINI 2010. La nuova arrivata monta il motore quattro cilindri della MINI One 55 kW e ottiene gli stessi valori prestazionali, ma raggiunge un grado di efficienza superiore. Misure MINIMALISM estremamente mirate e largamente impiegate portano i consumi medi a 5,1 litri/100 km nel ciclo EU e tagliano le emissioni di CO2 a 119 g/km. La MINI One MINIMALISM Line quindi vanta i consumi e le emissioni più bassi di tutti i modelli a benzina del marchio.
MINI One 72 kW
Con la cilindrata aumentata da 1,4 litri ad 1,6 litri e con la potenza aumentata di 2 kW a 72 kW/98 CV, la nuova MINI One 72 kW può ora vantare una maggiore agilità. Il suo motore ampiamente rivisto permette inoltre di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Il quattro cilindri, equipaggiato di controllo completamente variabile della distribuzione, eroga la sua potenza massima a 6.000 giri/min. La coppia massima è stata portata a 153 Nm, con un aumento di 13 Nm, ed è disponibile fin dai 3.000 giri/min.
La MINI One 72 kW evidenzia il miglioramento delle prestazioni nello scatto da fermo: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,5 secondi – 0,4 secondi in meno rispetto al suo predecessore – e la velocità massima è ora di 186 km/h. La MINI One 72 kW unisce il suo spirito sportivo con consumi medi esemplari di 5,4 litri/100 km nel ciclo EU e con una riduzione delle emissioni fino a 127 g/km.
Nuova MINI One Cabrio
La nuova MINI One Cabrio rappresenta il modo più economico per divertirsi in un’automobile premium a cielo aperto. Questa variante d’ingresso completa la gamma insieme ai modelli MINI Cooper S Cabrio e MINI Cooper Cabrio.
Le qualità del nuovo motore da 72 kW/98 CV emergono in maniera convincente anche con il tetto abbassato. Il propulsore quattro cilindri della nuova MINI One Cabrio imbocca una strada estremamente efficiente per sposare un’agilità eccezionale con l’esperienza di guida all’aria aperta tipica del marchio. La nuova MINI One Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 181 km/h. Eppure, la quattro posti convertibile consuma appena 5,7 litri/100 km nel ciclo EU ed emette soltanto 133 g/km di CO2.
MINI Cooper S
Il nuovo motore 1,6 litri della MINI Cooper S vanta un’altra caratteristica esclusiva nel segmento delle compatte. Per la prima volta il sistema di alimentazione a doppia turbina ed iniezione diretta della benzina di questo propulsore viene offerto insieme alla distribuzione completamente variabile.
Il nuovo motore, montato sulla MINI Cooper S, sulla MINI Cooper S Clubman e sulla MINI Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h. Questi valori prestazionali colpiscono almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km.
La MINI Cooper
Un aumento di 2 kW nella potenza del suo motore 1,6 litri aspirato, che ora si attesta sui 90 kW/122 CV, sottolinea ulteriormente la sportività della MINI Cooper. Il quattro cilindri – con la distribuzione completamente variabile e l’ottimizzazione di altri dettagli – genera la potenza massima a 6.000 giri/min. e la coppia massima di 160 Nm a 4.250 giri/min. La MINI Cooper accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. La velocità massima è di 203 km/h. Queste splendide prestazioni si accompagnano ad un consumo medio di 5,4 litri/100 km nel ciclo EU ed emissioni di CO2 ridotte ad appena 127 g/km.
Lascia un commento