Incontro davvero singolare quello fatto questa mattina per le strade di Messina, nella zona nord della città, dove tra le miriadi di auto incolonnate nel traffico, c’era anche una Opel Astra nera. Quale è la notizia, direte, considerato che di Opel Astra ne incontriamo tutti i giorni a bizzeffe? Che quella era la ormai nota Google Street View Car, vettura dotata di un dispositivo capace di “catturare” immagini a 360° da inserire su Street view, il nuovo servizio, che estende le funzionalità di Google Maps, che può essere visto in tutto il mondo.
Questa funzione consente di visualizzare in Google Maps fotografie panoramiche a livello stradale a 360° in senso orizzontale e 290° in senso verticale. Queste vengono raccolte utilizzando macchine fotografiche e apparecchi speciali in grado di acquisire le immagini e di associarle a una località specifica tramite l’impiego di dispositivi GPS. Dopo l’acquisizione, le immagini vengono unite per creare una visualizzazione panoramica a 360°, dove volti e targhe vengono offuscati.
La foto è stata scattata con il telefonino, in effetti, rende poco l’idea della vettura, che è più chiara nelle immagini sotto, riferite alla visita della Google Street View Car nelle altre città, dove il dispositivo montato sul tetto era aperto. Per avere, comunque, un’idea del funzionamento, si consiglia di guardare il video sotto.
Immagine sopra tratta da it.wikipedia.org
Lascia un commento