Entusiasmante e risoluta, la XK è stata la prima vettura interamente realizzata sotto l’egida del Design Director Ian Callum.
Una griglia più grande e il nuovo design del paraurti rappresentano gli elementi più di spicco guardando la vettura. Ulteriori elementi distintivi si riscontrano sulla XKR dove la cromatura del reticolato delle griglie viene sostituita da inserti in nero opaco, mentre nell’ammiraglia XKR-S viene adottato un paraurti anteriore che sottolinea il suo carattere deciso.
Il Giaguaro, rappresentato nel logo, fa bella mostra di se nella parte posteriore della vettura, dove il cofano del bagagliaio è stato rivisitato con una finitura cromata più sottile.
GLI interni dell’ultima XK sono stati rinnovati, con una serie di nuovi materiali di rivestimento che comprendono una delicata colorazione ebano per gli interruttori, una finitura nero lucido nella consolle centrale e un’illuminazione interna caratterizzata da un alone blu fosforescente.
Inoltre, è stato aggiunto anche un nuovo rivestimento di pelle per lo sterzo multifunzioni, in grado di offrire una piacevole interfaccia tattile tra la vettura ed il guidatore, completata sulla XKR-S dai pedali d’acciaio lucido, con il marchio Jaguar stampato in rilievo, disponibili come optional sugli altri modelli.
Di serie, sulla XKR-S e optional sui modelli XKR e XK Por sono i nuovi sedili anteriori Performance. Dotati di poggiatesta integrati e di un maggior sostegno laterale e negli schienali, i nuovi sedili accolgono il guidatore e il passeggero in modo sicuro e confortevole. Alle 16 regolazioni dello schienale, del sedile e dei supporti lombari si aggiungono funzioni di memoria e riscaldamento. Esclusivo per la XKR-S è il rivestimento Carbon in morbida pelle che evidenzia il contrasto tra il micropiping e le cuciture. Il rivestimento di pelle Jet Poltrona Frau Italian, che è di serie sulla XKR-S, è offerta come optional su altri modelli.
Il touch-screen centrale a sette pollici offre un’interfaccia intuitiva per l’elevata tecnologia presente sulla XK, comprendendo la connettività per iPod, dispositivi USB e navigazione satellitare con cartografia DVD. Lo schermo centrale visualizza anche le immagini provenienti dalla nuova telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio.
Le vetture sportive Jaguar hanno la fama di saper unire elevate prestazioni con un comfort di marcia assoluto. Nulla esemplifica così chiaramente questa doppia personalità come il motore della XK 5.0 litri AJ-V8.
Giunto alla sua terza generazione, questo propulsore offre non solo una enorme potenza, ma anche grande efficienza, grazie alle tecnologie incorporate in esso, tra cui l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT). Come la vettura stessa, il motore è costruito in alluminio leggero ad alta qualità, in cui la testata è stata riciclata per ridurre l’impatto ambientale in fase di produzione.
Nuova XKR-S da 300 km/h
Disponibile naturalmente sin dall’inizio in entrambe le varianti, aspirato e sovralimentato, il motore AJ-V8, nella XKR-S, è ora offerto in una terza variante. Basato sulla versione sovralimentata della XKR, la rimappatura dei parametri d’alimentazione e l’utilizzo di un sistema di scarico attivo che hanno portato la potenza a 550 CV e la coppia a 680 Nm, dando vita alla vettura Jaguar di serie più potente di sempre. Questo permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 4,4 secondi e di entrare nell’esclusivo club dei “300 km/h” grazie ad una velocità massima autolimitata di 300 km/h. Non solo potente ma anche estremamente efficiente, la XKR-S emette solo 292g/km di CO2.
Tutte le versioni della XK utilizzano il cambio automatico ZF a sei rapporti, con comandi al volante per gestire lo Jaguar Sequential Shift che permette al guidatore un massimo controllo di guida. Nella XKR-S la trasmissione è stata rivista in linea con l’aumento di potenza e di coppia per ottimizzare l’innesto delle marce più elevate e consentire una maggiore velocità.
La XK possiede una dinamica di guida esaltante ed è il risultato della più recente generazione della tecnologia Jaguar Adaptive Dynamics, che prevede una strategia di smorzamento variabile continua e senza soluzione di continuità per eliminare il tradizionale scambio tra comfort di guida e maneggevolezza.
Lascia un commento