Italians, il film che ha sbancato al botteghino e che ha per protagonisti i maggiori attori italiani del momento, ha messo in luce le glorie e gli stereotipi che accompagnano il popolo del bel Paese nel mondo.
Il primo episodio del film racconta del camionista Fortunato (Sergio Castellitto) in viaggio negli Emirati Arabi col giovane Marcello (Riccardo Scamarcio) per trasportare, quello che l’eccezionale Castellitto definisce un mito, un patrimonio dell’umanità: le Ferrari.
Nello specifico, una fiammante F430, che fa risuonare, tra le dune del deserto, il suo motore V8 di 90° caratterizzato dalla tipica architettura degli 8 cilindri Ferrari.
Ancora una vettura della casa di Maranello, con a bordo, per l’occasione, il pilota Castellitto, sfreccia tra la sabbia ambrata dell’Arabia per vincere una gara che lascia tutti col fiato sospeso. Si colloca, quindi, al pari delle qualità, vizi e virtù degli italiani, protagonista nel mondo tra le glorie e tra i gioielli del nostro Paese che ovunque va lascia sempre il segno…e talora anche il suo famoso rombo.
Lascia un commento