Alternativa esclusiva ai tradizionali capisaldi della classe executive, come le BMW serie 5 e le Mercedes Classe E, la linea M, berlina ad alte prestazioni dallo stile nuovo, sarà in vendita negli showroom europei da settembre 2010 in due opzioni di motorizzazione – V6 benzina e diesel – che saranno integrate da un innovativo motore ibrido benzina-elettrico nel 2011.
La linea M eleva i già alti standard dell’attuale berlina presente nella gamma europea, la G37, sia dal punto di vista degli interni, sia della carrozzeria, sia delle prestazioni. Infiniti M combina l’equilibrio della trazione posteriore con impeccabili credenziali di lusso in una berlina lunga 4945 mm, il cui spaziosissimo abitacolo esibisce il design e le finiture più eleganti finora concepite da Infiniti.
La nuova linea M si avvale dei punti di forza di Infiniti: una componentistica leggera, le tecnologie adattive, motori progettati per i circuiti, telaio sofisticato con una distribuzione del peso pressoché perfetta e collaudate sospensioni a doppio braccio oscillante, e, su alcune versioni, la celebrata tecnologia dello sterzo attivo sulle quattro ruote 4WAS (4-Wheel Active Steering). A beneficio di estetica, comfort di guida e spazio interno, la serie M è anche dotata di uno degli interassi più lunghi della sua classe.
L’M37 si avvale del motore a benzina VVEL V6 da 3,7 litri impiegato sugli altri modelli della gamma Infiniti in Europa e che sviluppa 320CV e 360Nm. Di serie su ogni M è il cambio automatico controllato elettronicamente a sette marce, provvisto di sincronizzazione a scalare (DRM – Downshift Rev Matching) e modalità di guida sportiva (DS) per il pieno controllo manuale grazie alle palette in magnesio dietro al volante.
Infine, giusto per capire il contenuto tecnologico di questa vettura, ecco illustrati due dei principali dispositivi:
BSI (Blind Spot Intervention)
La più recente di una lunga serie di funzioni di sicurezza che Infiniti è stata la prima al mondo ad introdurre nella prevenzione delle collisioni è la tecnologia BSI, un vero passo avanti nel campo della gestione dei punti ciechi. Il sistema, infatti, non si limita a rilevare (attraverso un radar) e segnalare la presenza di un veicolo in avvicinamento e in un punto cieco per il guidatore, ma interviene attivamente. Infatti, se il conducente ignora i segnali visivi e acustici e si dirige nella traiettoria del veicolo che sopraggiunge, il sistema BSI corregge automaticamente la direzione. L’intervento è operato applicando selettivamente una lieve frenata sul lato della vettura interessato al fine di creare un effetto di “rotazione” che riporta l’auto nella sua corsia originale.
ANC (Active Noise Control)
L’ANC identifica i suoni sgradevoli nell’abitacolo e li elimina riproducendo attraverso gli altoparlanti onde sonore di fase opposta; in questo modo l’interno della vettura risulta più tranquillo e rilassante. Questo sistema è inteso a ridurre solo il rumore a bassa frequenza del motore, ma i modelli M provvisti del sistema Bose® Studio Surround® Sound a 16 altoparlanti sono dotati della tecnologia EHC (Engine Harmonic Cancellation, cancellazione armonica dei disturbi) di Bose, che è ancora più efficace nel controllare i rumori indesiderati.
Lascia un commento