Un look più dinamico, interni rivisitati e la disponibilità di una tecnologia di “infotainment” (informazione e intrattenimento) d’avanguardia come Connectiviti sono le principali novità di Infiniti G37 berlina per salutare il nuovo decennio.
Annunciata oggi, la versione 2010 è potente, equilibrata e ben equipaggiata come il modello precedente, ma vanta miglioramenti che rispondono alle specifiche richieste avanzate direttamente dai clienti.
I cambiamenti sono sottili, ma incisivi, come si evince subito da una rapida occhiata alla linea più affilata del muso. Più scultoreo, più distintivo e più rappresentativo del motore da 320 CV che si cela sotto il cofano di ogni G37, il nuovo look avvicina visivamente la nuova berlina alla sua cugina sportiva a due porte, la G37 Coupé.
Il nuovo gruppo fari anteriore (bi-Xenon adattivi di serie) e un’originale reinterpretazione della familiare griglia a doppio arco di Infiniti sono le modifiche principali. Per conferire maggiore impatto visivo, la sezione sotto il paraurti è stata ridisegnata e dotata di ampi fari antinebbia rientranti (in precedenza gli antinebbia erano inclusi nel gruppo fari principale).
Invariate le parti della vettura più apprezzate dai clienti: il lungo cofano, i montanti inclinati e il portamento atletico che esprimono potenza e grazia in egual misura.
All’interno, i profili in palissandro sono ora lucidi, le tonalità della pelle sono leggermente più chiare ed è disponibile un nuovo colore beige da abbinare a cruscotto e finiture nere. A rafforzare l’impressione di alta qualità che la G37 comunica è il nuovo design in alluminio delle rifiniture, che ricorda l’arte calligrafica giapponese, e una console centrale ridisegnata sulla falsariga di quella dei crossover EX e FX. I controlli e il display LCD della strumentazione hanno ora lo sfondo bianco, che migliora la loro leggibilità e la coerenza del design.
Per la prima volta è disponibile sulla berlina l’avanzata tecnologia che combina informazione e intrattenimento: il sistema Connectiviti, che ha debuttato sulla cabrio qualche mese fa.
Notevole per la ricchezza di funzioni e la facilità d’uso, il sistema è basato su un hard disk e si connette agevolmente a tutti i dispositivi di uso quotidiano, dai lettori MP3 ai telefoni cellulari. La versione Connectiviti+ aggiunge in più una Music Box da 30 GB e un innovativo sistema di navigazione satellitare che, tre le sue varie funzioni, include le Guide Michelin rossa e verde, utili per trovare subito i migliori hotel e ristoranti, verificare gli orari di apertura dei musei, visualizzare in 3D i principali monumenti che si trovano sul percorso di guida.
La G37 berlina è spinta dal motore V6 con tecnologia VVEL (variazione alzata valvole) e la possibilità di scegliere fra trazione posteriore, trazione integrale o sterzo attivo sulle quattro ruote per la più sportiva versione S.
Prezzi e specifiche della nuova G37 berlina 2010 saranno confermati all’inizio del nuovo anno prima della sua introduzione ufficiale sul mercato in primavera.
Lascia un commento