L’Infiniti FX, crossover tra i più sportivi per prestazioni di guida e look, è ora disponibile con un nuovo e prestazionale motore diesel 3.0 l V6.
Ma il motore non è l’unica tecnologia introdotta da Infiniti in Europa per la prima volta: debuttano nel vecchio continente anche le tecnologie di sicurezza “Forward Collision Warning” (anti-collisione anteriore) e il “Lane Departure Prevention” che non solo informa del pericolo il conducente, ma interviene attivamente evitando lo spostamento laterale del veicolo Infiniti.
Forte delle caratteristiche dell’FX, il sofisticatissimo motore V6 da 3 litri potenzia la già notevole coppia massima dell’auto, riduce significativamente le emissioni di CO2 ed il consumo di carburante. Si chiamerà FX30d la variante diesel della gamma FX, che si affiancherà ai modelli equipaggiati con i motori benzina V6 e V8. I prezzi, annunciati oggi, dell’FX30d partono da €59.700.
FX30d sarà disponibile sia nel lussuoso allestimento “GT” che nel più sportivo “S“, ma anche nella nuova versione top di gamma – introdotta nella gamma proprio con l’arrivo del diesel – denominata Premium, che include di serie tutte le caratteristiche possibili, compresa la nuova e sofisticata tecnologia di prevenzione delle collisioni, disponibile per la prima volta in assoluto in Europa su un’Infiniti.
Assai più leggera di molte rivali (fino a ben 500 chili in meno), l’avanzata struttura, l’elevata aerodinamicità e l’efficientissimo sistema a trazione integrale intelligente della FX sono i complementi perfetti del motore V6 diesel appositamente progettato per questa motorizzazione.
Con valori estremamente competitivi per la categoria, i consumi nel ciclo misto sono ridotti a 9,0 l/100 km mentre le emissioni di CO2 scendono a 238 g/km.
L’FX diesel, tuttavia, rimane un’auto ad alte prestazioni nello spirito, come dimostra la notevole coppia massima di 550 Nm, ottenibile già a 1750 giri. Abbinato al cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift) montato di serie, il motore con piezoiniettori porta l’ecologica FX da 0 a 100km/h in appena 8,3 secondi e, dove le condizioni lo consentono, a una velocità di 212 km/h. Ma, con una potenza trainante superiore persino a quella del motore V8 a benzina dell’FX50, sarà la capacità di sorpasso senza sforzo a lasciare l’impressione più duratura.
Le credenziali sportive dell’FX sono esaltate dal modello FX30d S, che pone senza esitazione l’enfasi sull’appeal di guida. Questa versione include cerchi in lega da 21 pollici, sedili e sospensioni sportivi e lo sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering) – una tecnologia di manovrabilità incisiva che prima, nella serie FX, era disponibile solo sull’ammiraglia FX50.
Senza sacrificare né prestazioni né sofisticatezza rispetto all’FX a benzina, il motore dell’FX30d vanta un numero eccezionale di caratteristiche di rilievo. Persino l’impianto di scarico è stato calibrato in modo da produrre un suono sportivo. Il blocco in ghisa a grafite compatta (CGI), esclusivo del V6, combina la leggerezza di un blocco motore in lega con la fluidità di uno in ghisa, senza complicate variazioni tecniche.
Con 175 kW (238 CV), la resa di potenza è tra le più elevate fra i motori diesel V6 monoturbo. Il turbocompressore è installato nella V del motore, che ha un’inusuale inclinazione di 65o, a vantaggio sia dell’equilibrio e dell’affidabilità, sia dell’efficienza di costruzione.
Il nuovo modello diesel è disponibile in quattro versioni, corrispondenti a quelle dei modelli FX37 a benzina; la gamma è stata così concepita per riflettere la preferenza dimostrata dai clienti di tutta Europa per le FX di alto livello. In pratica, il cambiamento si traduce in più caratteristiche, meno optional non di serie e un nuovo allestimento di pregio, il Premium.
I prezzi dell’intera gamma FX del 2010, ordinabili presso i Centri Infiniti, sono i seguenti:
GT
FX37 Motore V6 3,7 litri benzina 59.200
FX30d Motore V6 3,0 litri diesel 59.700
GT Premium
FX37 Motore V6 3,7 litri benzina 64.400
FX30d Motore V6 3,0 litri diesel 65.400
S
FX37 Motore V6 3,7 litri benzina 61.700
FX30d Motore V6 3,0 litri diesel 62.200
S Premium
FX37 Motore V6 3,7 litri benzina 66.900
FX30d Motore V6 3,0 litri diesel 67.900
FX50 Motore V8 5,0 litri benzina 77.200
Fonte: Infiniti
Rispondi