Toyota Motor Corporation (TMC) ha organizzato un corso di guida sicura presso la Toyota Chuo Driving School per limitare il numero di incidenti stradali in cui restano coinvolti gli automobilisti più anziani. Con la collaborazione del Toyota Transportation Research Institute (TTRI), della Toyota Chuo Driving School,dei Toyota Central R&D Labs e di altre organizzazioni no profit, i test sono iniziati nel mese di Febbraio e si concluderanno a Maggio.
Le aree selezionate per i test sono quelle in cui si registra il maggior numero di incidenti, in particolare nei distretti di Suenohara and Ryujin, all’interno di Toyota City, che rappresentano inoltre le zone in cui si concentra la maggior parte dei cittadini più adulti.
Quasi la metà degli incidenti stradali che coinvolgono questa tipologia di automobilisti viene registrata in prossimità degli incroci, con circa il 50% di essi causato dalla mancanza di attenzione e concentrazione. Sulle automobili sono stati installati dispositivi di rilevazione per valutare i diversi stili di guida; i risultati sono stati utilizzati durante i corsi, per sottili nera l’importanza del rispetto della segnaletica stradale.
Oltre ai registratori di guida, i veicoli dei partecipanti sono stati equipaggiati con una telecamera di bordo installata per rilevare la segnaletica e la luce rossa dei semafori, e con un sistema di avviso audiovisivo per segnalare all’automobilista l’avvicinamento a un incrocio a velocità troppo sostenuta. Una serie di indagini valuteranno successivamente il livello di accettazione di tali dispositivi da parte degli automobilisti, in vista dello sviluppo di future tecnologie.
Toyota Motor Corporation è responsabile della pianificazione e organizzazione dei test, TTRI del loro svolgimento, Toyota Central R&D Labs dell’analisi dei comportamenti alla guida, e la Toyota Chuo Driving School dell’organizzazione e lo svolgimento dei corsi.
Toyota è attualmente impegnata nello sviluppo di veicoli più sicuri e di tecnologie basate sul concetto di Integrated Safety Management (Gestione integrata dei Sistemi di Sicurezza), studiate per offrire la massima integrazione tra individui, veicoli e ambiente, e per contribuire alla riduzione degli incidenti stradali; obiettivo ultimo di una società basata sulla mobilità.
Lascia un commento