Già durante il Salone di Detroit di gennaio 2009 Audi aveva anticipato le linee della nuova vettura mostrando al pubblico la Sportback Concept. Oggi la nuova A5 Sportback, che vedremo presto sulle nostre strade, si svela con un teaser ufficiale evidenziando la silhouette da vera coupé, grazie alla linea del tetto, moderatamente più basso rispetto a quello della A4 berlina (- 36 mm), i corti sbalzi, il passo di 2.810 mm e le quattro portiere senza cornici per i cristalli.
Inizialmente, la A5 Sportback sarà disponibile in due varianti a benzina: la 2.0 TFSI 211 CV e la 3.2 V6 quattro 265 CV. Entrambe saranno dotate di sistema di fasatura Audi Valvelift, per aumentare potenza e coppia e contenere i consumi di carburante.
L’offerta di Turbodiesel, invece, sarà composta dalla 2.0 TDI 170 CV, con cambio manuale a sei rapporti e sistema Start & Stop di serie, dalla 2.7 TDI 190 CV e dalla 3.0 V6 TDI quattro 240 CV con trazione integrale quattro.
Degno di nota, dal punto di vista tecnologico, è Audi drive select tramite cui il conducente può scegliere tra tre modalità che influenzano la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore, i punti di cambiata del cambio S tronic a 7 rapporti o del multitronic e anche la risposta del servosterzo servotronic.
Lascia un commento