Da inizio 2020 l’umanità deve convivere con una nuova sfida, un minuscolo virus che in soli due anni ha scosso e cambiato profondamente l’economia mondiale e gli equilibri sociali. Improvvisamente il contatto umano è divenuto una delle maggiori fonti di preoccupazione per il contagio e di conseguenza gli spostamenti degli individui sono stati ridotti e sono divenuti più difficili e meno sereni a causa di test e controlli igienici e sanitari. Come in ogni crisi alcuni settori sono stati fortmente colpiti mentre altri ne hanno tratto beneficio. Il noleggio auto fa capo al terziario e vive soprattutto dei viaggi business e leisure, pertanto ha sofferto moltissimo. Le compagnie di noleggio soprattutto durante la prima ondata hanno subito moltissime cancellazioni e una forte diminuzione dei guadagni. Bisognose di liquidità si sono viste costrette a vendere mezzi del loro parco macchine, a chiudere uffici e a ricorrere a licenziamenti per non fallire. Di conseguenza la disponibilità delle auto a noleggio soprattutto in alta stagione e festività importanti negli ultimi tempi si è ridotta e questo ha portato all’inevitabile aumento dei prezzi. Le vetture già in uso vengono inoltre sfruttate più a lungo e la flotta riorganizzata per coprire le aree con maggior richiesta che sono quelle turistiche.
In questo scenario munirsi di una vettura personale per muoversi dopo essere arrivati in aereo o in treno in una località resta sempre la soluzione più sicura per limitare l’utilizzo dei mezzi pubblici che possono portare a situazioni di assembramento. Se state però pianificando il vostro prossimo viaggio di lavoro o le vostre vacanze on the road vogliamo comunque tranquillizzarvi. Se ci si muove con anticipo e si consulta un portale per il confronto prezzi come quello dell’affermato broker di noleggio auto low cost Auto Europe si possono scovare comunque le offerte più convenienti. Da più di settant’anni nel settore, siamo rappresentati in 180 stati al mondo e cooperiamo con moltissime compagnie internazionali o locali, tutte accuratamente selezionate per qualità di servizio e affidabilità. Attraverso la nostra maschera di ricerca si possono anche visualizzare tutti i punti di ritiro disponibili in una città, quindi non solo presso l’aeroporto ma anche in centro, presso le stazioni ferroviarie e in altri quartieri. Le vetture in aeroporto tendono ad essere le più ambite e questo a volte si riflette in tariffe maggiori, pertanto una breve ricerca di alternative più economiche può aiutare a risparmiare. Prima di acquistare un noleggio off-airport (fuori dall’aeroporto) sinceratevi però molto bene degli orari di apertura degli uffici: solitamente fanno la pausa pranzo e durante i fine settimana possono essere attivi solo mezza giornata o completamente chiusi. Chiamando gli agenti di prenotazione potrete anche verificare se sono possibili ritiri e restituzioni fuori orario.
Nel 2022 la tendenza dei prezzi al rialzo per i noleggi auto probabilmente continuerà perché una ripresa dopo il forte scossone non è di certo immediata. Come detto le vetture sono diminuite, ma non la domanda, che anzi cresce perché le persone preferiscono viaggiare da sole e in orari con minor affollamento. Se davvero non riuscite a trovare un mezzo a noleggio per il periodo e il luogo di vostra necessità presso broker o compagnie di noleggio affermate, provate allora a informarvi sul car sharing, servizi di taxi, o noleggio auto a ore presso agenzie locali. Si tratta di soluzioni per coprire brevi distanze e presenti soprattutto nelle grandi città, quali ad esempio Car2Go, Sharengo e Drivenow, ma che possono comunque tornare utili. Come negli Stati Uniti con Turo e Getaround, anche in Italia stanno pian piano facendo capolino delle aziende che hanno traslato il modello di business peer-to-peer (alla pari) di Airbnb anche al noleggio auto, moto e barche. Si tratta di piattaforme come Auting, dove offerenti privati mettono a disposizione mezzi per periodi di massimo un mese in cambio di una percentuale, proprio come in Airbnb. Auting nasce a Bologna e vi si trovano veicoli soprattutto su Bologna, Roma, Milano e Torino. Tirando le somme non possiamo che invitarvi a pianficare per tempo i vostri viaggi, prendere in considerazione molte più possibilità presenti sul posto, e portare pazienza finché le compagnie di noleggio saranno nuovamente in grado di soddisfare le richieste dei loro clienti a prezzi che si avvicinano a quelli applicati prima della pandemia.
Pubbliredazionale
Lascia un commento