Anche la Firestone lancia i suoi pneumatici quattro stagioni: i Firestone MultiSeason sono l’ultima uscita in questo settore in continua crescita nel quale oggi è presenta anche la Firestone.
Spinta dalla consapevolezza che sempre più automobilisti amano viaggiare in modo sicuro ma senza avere la seccatura di dover cambiare le gomme quando cambiano le stagioni, la Firestone ha lanciato la sua gomma quattro stagioni, una soluzione perfetta per i climi freddi ma non freddissimi, caratterizzati da pioggia e poca neve. Un clima tipico di molte città europee, per le quali questa gomma sembra essere creata apposta.
I primi pneumatici quattro stagioni della Firestone sono stati realizzati nelle dimensioni che vanno dai 13 ai 16 pollici, ossia soprattutto per la tipologia più comune di vetture, quelle compatte e di media dimensione, che negli ultimi anni hanno coperto il 90% delle richieste di mercato.
La progettazione di questo nuovo prodotto della Firestone è stato stato sviluppato partendo dalle caratteristiche tipiche delle gomme invernali, che hanno nel proprio DNA la resistenza, l’aderenza e la sicurezza nella guida su pioggia e neve. A queste caratteristiche di partenza sono poi state effettuate delle ‘correzioni’ per rendere la mescola e la ruota stessa sicura anche per la stagione calda.
La prova su strada
La stampa specializzata ha effettuato test di guida per verificare le caratteristiche dei pneumatici quattro stagioni della Firestone durante la presentazione ufficiale, che sono stati montati su una Fiat 500 L. I test sono stati condotti su una serie di circuiti cittadini sia asciutti che bagnati da pioggia che coperti di neve. Il risultato è stato molto positivo visto che, nonostante fossero montati su una macchina piccolina come una 500, si sono comportati proprio come ci si aspettava.
Per effettuare il test su bagnato è stata utilizzata una pista privata, con un circuito di coni e spruzzatori per l’acqua. Questo particolare modo di bagnare la superficie ha portato alla formazione di pozzanghere e fiumiciattoli d’acqua, ma le MultiSeason hanno reagito come se non ci fosse niente, offrendo un elevato grado di performance durante la guida, anche ad alta velocità.
Per quanto riguarda la guida su neve, va specificato che la parte più critica di qualsiasi test su strada innevata è il vedere se le gomme hanno una trazione abbastanza elevata da riuscire ad affrontare una strada in salita coperta di neve e se presentano una buona risposta in frenata. Dal test è risultato che i pneumatici quattro stagioni MultiSeason della Firestone rispondono alla perfezione a queste caratteristiche: esse, infatti, hanno portato la solita 500 fino alla fine della salita ed hanno frenato in modo perfetto durante la discesa di ritorno.
Per concludere
Come per tutti i pneumatici quattro stagioni di nuova generazione, le nuove MultiSeason della Firestone presentano una performance perfettamente corrispondente a quanto promesso. L’unica caratteristica che ancora non è possibile valutare è l’usura, ma la Firestone ha assicurato che le MultiSeason si comportano proprio come una gomma estiva.
Per quanto riguarda i punteggi tabellari della Comunità Europea, la gomma quattro stagioni MultiSeason ha ottenuto C per il grip su bagnato e valori da C ad E per il risparmio energetico, che è un valore anche migliore di molte gomme quattro stagioni, come quelle prodotte da Hankook, Kleber, Uniroyal o Vredestein.
E va detto che, anche se non raggiungono il livello di brand come la Michelin o la CrossClimate, le MultiSeason sono tuttavia molto più economiche.
Lascia un commento