Gli innovativi servizi basati sulla telefonia mobile per le vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo saranno mostrati al GSMA Mobile World Congress, nel centro congressi della Fiera di Barcellona, dal 16 al 19 febbraio. La manifestazione, che comprende convegni ed esposizione, è la più grande al mondo dedicata all’industria della “comunicazione mobile“.
La nuova Lancia Delta – la prima nuova vettura di Fiat Group Automobiles a offrire questi servizi -, sarà esposta nella “Area Innovazione“, una sezione dedicate alla presentazione di tutte le novità tecnologiche, da parte delle aziende più innovatrici del mondo.
Fiat Group Automobiles e Telecom Italia, in collaborazione con Accenture, hanno sviluppato diversi servizi di infomobilità. I visitatori potranno scoprire e provare i seguenti servizi:
– Info Service e Drive Me: il guidatore preme un tasto per parlare con un operatore e ottenere informazioni su hotel, ristoranti, musei, cinema ed altri luoghi di interesse. L’indirizzo dell’informazione richiesta può essere ricevuto direttamente via sms sul sistema di navigazione.
– SOS Emergency: il guidatore può richiedere assistenza premendo un tasto. La posizione della vettura è inviata automaticamente ad un gestore di servizi che localizza la vettura avviando i soccorsi. L’attivazione della richiesta di soccorso avviene invece automaticamente in caso di incidente.
– Servizi assicurazioni telematiche: la posizione della vettura può essere registrata attraverso il ricevitore gps ed inviata ad una compagnia assicuratrice, fornendo così un servizio di tracciabilità, garantendo così benefici in termini di premi assicurativi.
Il sistema si basa su Blue&Me Nav, il più recente sviluppo di Blue&Me, presentato da Fiat e Microsoft in anteprima mondiale al salone di Ginevra del 2006. Fiat Group Automobiles è stato il primo costruttore automobilistico con cui Microsoft ha sviluppato una piattaforma completamente nuova per l’infotelematica di bordo. Nei successivi 18 mesi, la piattaforma è stata arricchita con due nuovi sistemi di navigazione satellitare, denominati Nav e Map, e dall’applicazione ecologica EcoDrive.
La Lancia Delta è la prima auto lanciata sul mercato, a giugno 2008, con il Blue&Me Nav, capace quindi di offrire questa ampia gamma di servizi, realizzati grazie alla partnership creata con Telecom Italia.
Lascia un commento