Dopo l’ultimo record ottenuto l’anno scorso sul diabolico circuito del Nurburgring Nordschleife, il dealer ufficiale Pagani in Hong Kong ha formulato la richiesta speciale della più estrema Zonda da strada mai creata, la Zonda Cinque. Limitata a soli cinque pezzi, la produzione è già venduta.
Tecnologia
Al fine di soddisfare le necessità di carico aerodinamico date dai 750 Kg a 300 km/h, la Cinque sfoggia un nuovo e più grande spoiler anteriore, un alettone posteriore regolabile di nuovo disegno e fondo piatto e scivolo posteriori modificati.
Nuove prese d’aria per freni incrementano il passaggio dell’aria ai dischi e ai portamozzi.
La presa d’aria sulla monoscocca centrale in carbo-titanio alimenta il V12 Mercedes-AMG da 678 CV che si scatena fino a 780Nm grazie anche ai pneumatici dedicati Pirelli Pzero. Per la prima volta una Zonda monta un cambio sequenziale 6 marce non permettendo al pilota alcun compromesso, offrendo una cambiata più veloce e leggera ed un uso più confortevole in pieno traffico.
Solo recentemente il risparmio di carburante e l’ottimizzazione dell’efficienza sono divenuti un’urgenza comune, ma già nella metà degli anni ‘90 Pagani ha dimostrato un notevole impegno nella ricerca sviluppando costantemente nuovi materiali e tecnologie atte a ridurre il peso delle sue vetture. Una nuova fibra composita, carbonio-titanio, è stata progettata proprio dalla Pagani appositamente per la Zonda Cinque e troverà applicazione anche nei suoi veicoli di futura generazione.
Le ruote forgiate monodado in alluminio, bulloni e dadi sono realizzati in titanio al fine di ridurre le masse non sospese. Il gruppo molle/ammortizzatori realizzato in ergal e titanio è stato sviluppato grazie alle più recenti ricerche Öhlins su specifiche Pagani.
Interni
Gli interni rimangono molto raffinati ma nei dettagli rivelano il carattere sportivo della Cinque: sedili racing in pelle della Toora con cinture 4 punti ed un roll-bar in acciaio cromo-molibdeno rivestito in carbonio. Le leve ergonomiche dietro al volante così come il resto degli strumenti di controllo, sono stati studiati per offrire il maggior livello di precisione e la totale immersione nel piacere di guida.
Un’altra scultura automobilistica nasce così all’interno dell’atelier Pagani, spinta dalla passione ed in linea con la rinnovata tradizione modenese e con i concetti rinascimentali di arte e scienza di Leonardo Da Vinci. La Zonda Cinque, con la sua inconfondibile livrea, è dedicata a soddisfare, al prezzo di 1 ML Euro + tasse, il desiderio di cinque facoltosi appassionati.
Specifiche tecniche:
– Motore Mercedes Benz AMG, 678 CV,
– Monoscocca in carbo-titanio
– centraline Bosch, Traction control + ABS Bosch
– Impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico
– Sospensioni in magnesio e titanio
– Cambio sequenziale Cima, robotizzato Automac enginnering
– Ruote APP monolitiche forgiate in alluminio e magnesio, anteriori 9×19, posteriori 12,5×20
– Pneumatici Pirelli PZero, anteriori 255/35/19, posteriori 335/30/20
– Sedili racing Pagani in carbonio, rivestiti di pelle
– Freni Brembo in carbo-ceramica autoventilanti con servo freno idraulico, anteriori 380×34 mm, pinza monolitica a 6 pistoni anteriore, post. 380×34 mm, pinza monolitica a 4 pistoni posteriore
– Peso 1210 Kg senza liquidi
– Distribuzione dei pesi: 47% anteriori, 53% posteriore in ordine di marcia
– Prestazioni in accelerazione: 0-100 Km in 3.4 sec., 0-200 km in 9.6 sec.
– Prestazioni in frenata: 100-0 km in 2.1 sec., 200-0 km in 4.3 sec.
– Massima accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali, NO CUP)
Rispondi