Rielaborato all’interno e all’esterno, il robusto Ford Ranger fa il suo debutto europeo a Ginevra. Questo allrounder è un accompagnatore confortevole durante il tempo libero, per voi e la vostra famiglia, si rivela un partner altamente collaudato per l’impiego fuoristrada o su strade asfaltate ed è ormai di casa in oltre 100 mercati di tutto il mondo.
Adesso arriva la nuovissima generazione e convince pienamente con un comfort migliorato, attraenti dettagli di equipaggiamento e un design ancora più moderno. Per esempio, l’autorevole frontale profondamente modificato assicura al Ranger un aspetto più dinamico e nel contempo ne sottolinea le principali caratteristiche di uso quotidiano: affidabile, robusto e versatile mezzo da lavoro, caratteristiche ulteriormente evidenziate dalla calandra generosamente dimensionata, con le sue tre barre decorative orizzontali e l’orgoglioso logo “RANGER“.
Il nuovo modello è disponibile in tre varianti di cabina “Cabina Doppia” con ampio spazio per cinque persone adulte, “Cabina Singola” (cabina singola a due posti) e “Cabina Extra” (cabina extralunga 2+2). La versione presentata per la prima volta nel 2002 e rielaborata nel 2007 si distingue per le porte laterali a doppio battente e incernierate all’inverso, che facilitano le operazioni di carico e scarico nella parte posteriore e l’accesso ai due posti singoli posteriori, tra l’altro sollevabili per creare ulteriore spazio di carico.
A dispetto della sua impressionante capacità di carico e delle sue eccellenti doti di fuoristrada, gli interni del Ranger convincono con il comfort di una berlina, comfort dovuto ai bassi rumori del propulsore e di marcia, ai sedili ergonomici, al climatizzatore e ai sistemi audio compatibili MP3. Fra i diversi vani portaoggetti da segnalare un vano per occhiali da sole e i vani dei rivestimenti interni delle porte anteriori che possono contenere bottiglie da 1,5 litri.
Anche per quanto concerne la trazione, il Ford Ranger offre una soluzione su misura per ogni tipo d‘impiego grazie a motori di grande elasticità e dal consumo contenuto. Il motore ad iniezione diretta Duratorq TDCi-Turbodiesel (common rail) è disponibile in due versioni: 2,5 litri o 3,0 litri con 143 e 156 CV. Entrambi possono essere abbinati ad un cambio manuale a cinque marce oppure ad un cambio automatico a cinque rapporti. Il veicolo è dotato di serie di All Wheel Drive – un sistema a trazione integrale ad inserimento manuale, che nell’impiego convenzionale agisce sulle ruote posteriori riducendo i consumi e l’usura dei componenti. Premendo un secondo pomello sulla leva del cambio, durante la marcia è possibile ripartire la forza motrice anche sull’assale anteriore.
Lascia un commento