Come riportato sul sito web del giornale tedesco Die Welt, la Federal Motor Transport Authority (KBA) ha fatto sapere che il Gruppo Fiat guida la classifica dei produttori europei che hanno registrato i maggiori incrementi delle vendite in Germania nel 2009. Il costruttore italiano ha beneficiato degli incentivi alla rottamazione offerti l’anno scorso dal governo tedesco e ha raggiunto una percentuale di vendita dell’86% in più rispetto allo scorso anno, con 164.000 veicoli immatricolati.
Notevole anche la crescita di Ford, che si attesta a circa 34% e di Opel con circa il 31%. Percentuale negativa per Mercedes con -14% e 283.000 unità vendute. Leader indiscussa del mercato tedesco Volkswagen che ha venduto 805.000 veicoli, pari ad una quota di mercato del 21,2% (senza includere Skoda e Seat).
Come spiegare questi dati? Il governo federale ha erogato un bonus di 2.500 euro per la demolizione di vetture con almeno nove anni di vita. Il successo di case automobilistiche come Fiat o Ford è dovuto al fatto di avere nella loro gamma vetture medio-piccole, segmento dove si è concentrato l’interesse degli acquirenti tedeschi, infatti, chi circola con un’auto con oltre nove anni di vita, difficilmente guida una vettura di alta gamma, come ad esempio una Mercedes, un’Audi o una BMW. Se poi aggiungiamo a questo fatto l’ulteriore incentivo Fiat, denominato “ECO-PLUS“, offerto in abbinamento al bonus statale che ha abbattuto il prezzo, ad esempio della Panda a 4.990 euro, ecco spiegato il dato della Federal Motor Transport Authority.
Lascia un commento