Fiat Freemont, l’atteso “monovolume” 7 posti nato da una costola del Dodge Journey (gruppo Chrysler), segna l’inizio della nuova era americana della Casa torinese. Un veicolo che piace, a giudicare dai numeri del primo “Porte Aperte”: 6000 test drive e soprattutto 3000 ordini raccolti.
Primo crossover del brand italiano, un po’ MPV, un po’ grande station wagon, coniuga flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo. Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un’ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm.
Particolarmente apprezzata anche la sua capacità di assicurare il massimo dello spazio, del comfort e della versatilità grazie ai 7 posti di serie con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili attraverso l’apertura a 90° delle portiere posteriori e a un sistema di scorrimento dei sedili intuitivo e di facile azionamento.
Al lancio Freemont dispone dei due motori 2.0 Multijet II a geometria variabile, da 140 e 170 CV, abbinati a un cambio manuale e alla trazione anteriore. In seguito arriveranno le versioni 4×4 per la 170 CV e l’unità a benzina, un V6 3.6 da 276 CV con cambio automatico fornito da Chrysler. La dotazione di sicurezza consta di serie di 6 airbag, ESP con Hill-Holder, sistema antiribaltamento. La promozione lancio prevede, oltre a un prezzo base di 24.900 Euro per la motorizzazione diesel 140 CV, anche gli interni in pelle con sedili riscaldati.
Un crossover dall’elevato rapporto qualità/prezzo. Di serie, fin dal primo livello, c’è il climatizzatore automatico a tre zone, l’impianto radio-CD/MP3 con comandi al volante e schermo “touch screen” e computer di bordo, la spia della pressione gomme e il Cruise Control. All’esterno i cerchi in lega da 17 pollici, i fari a LED e i fendinebbia. Per chi non si accontenta c’è l’allestimento Urban con in aggiunta bluetooth, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), retrovisori ripiegabili elettrici e vetri posteriori oscurati.
Lascia un commento