Automobili Lamborghini ha ricevuto ieri, in occasione del 1° Forum Nazionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro tenutosi a Bologna presso la Fondazione Alma Mater, uno speciale Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato.
L’Università di Bologna e la Fondazione Alma Mater hanno deciso di assegnare lo speciale riconoscimento ad Automobili Lamborghini SpA in qualità di azienda leader del settore automotive per il particolare impegno profuso in materia di salute e sicurezza, con la seguente motivazione: “per la grande attenzione posta alla sicurezza sul lavoro testimoniata dagli ottimi risultati conseguiti nel contenimento delle patologie collegate all’attività svolta nei propri stabilimenti; per l’impegno continuo nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti; per la costante attenzione al benessere complessivo dei lavoratori, testimoniata dal lancio di programmi innovativi di prevenzione e salvaguardia della salute; per la cura dei luoghi in cui si svolge l’attività lavorativa attraverso l’applicazione delle più avanzate tecnologie di analisi e prevenzione dei rischi; per la gestione accurata e responsabile dei rapporti di lavoro in ottica non solo di compliance giuridica e amministrativa ma soprattutto di protezione degli investimenti sulle e per le persone.”
Tale impegno si è tradotto in importanti azioni di miglioramento delle condizioni di lavoro a partire dall’ergonomia delle postazioni, nell’introduzione di nuove tecnologie di prevenzione e analisi dei rischi, in servizi mirati sui bisogni dei dipendenti e nello sviluppo e diffusione di una vera e propria cultura aziendale della sicurezza. Grazie alle iniziative intraprese, è stato possibile abbattere la frequenza degli infortuni fino a un terzo in un triennio con un indice che si attesta ben al di sotto della media Inail nazionale.
“La strategia di Lamborghini consiste nel costruire una vera e propria cultura della salute e della prevenzione” commenta Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini SpA “per onorare concretamente la professionalità di collaboratrici e collaboratori dell’Azienda“.
Lamborghini offre, infatti, ai suoi dipendenti servizi medici mirati gratuiti tra cui la somministrazione di vaccini, le cure terapiche e gli screening personalizzati, come ad esempio lo speciale programma “over 45”, che offre ai dipendenti con più di 45 anni la possibilità di effettuare regolari checkup focalizzati sulle patologie cardiovascolari.
E’ stata inoltre avviata per l’area produttiva, con il contributo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, una forte azione di sensibilizzazione e responsabilizzazione attraverso corsi di formazione e workshop che hanno coinvolto i dipendenti in prima persona.
Ogni lavoratore ha avuto quindi un ruolo fondamentale nella messa a punto degli interventi e delle misure da adottare per assicurare le migliori condizioni di lavoro possibili, così da ottenere importanti ritorni in termini di motivazione e partecipazione.
pitstop says
Mercoledi 3 marzo alle 21 National Geographic dedica un intero documentario alla Lamborghini Murcielago SV! La parte secondo me interessante del documentario e’ che mettono in palio per noi spettatori la possibilita’ di visitare la fabbrica della Lamborghini e fare anche il test ride! Bisogna rispondere ad una domanda che verra’ fatta durante la puntata. Per maggiori info http://livecurious.it