Ford Italia chiude il mese di dicembre 2009 con 15.401 unità immatricolate e una quota di mercato del 9,3 % consolidando la sua posizione di marchio estero più venduto in Italia.
Il mercato totale di dicembre ha registrato 165.425 unità immatricolate in crescita rispetto allo stesso mese del 2008. Nei dodici mesi il mercato ha totalizzato 2.157.791 unità complessive, in linea con il 2008, con un forte recupero nella seconda parte dell’anno, mentre il marchio Ford, in controtendenza, è cresciuto nei volumi di vendita del 24 % con 210.705 unità immatricolate ed una quota di mercato del 9,8 %.
Nel mese e nell’anno, Fiesta si conferma la vettura estera più venduta in Italia con 106.260 unità immatricolate ed una quota di mercato del 5 %.
“Il successo di Ford è stato determinato dalla forza di una gamma di prodotti moderni ed equipaggiati con motori eco-compatibili in un mercato che, grazie allo stimolo positivo generato dagli incentivi statali, ha superato abbondantemente la soglia minima dei 2 milioni di vetture” ha dichiarato Gaetano Thorel, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Italia, che poi aggiunge “incentivi che hanno dato un contributo importante allo svecchiamento del parco circolante italiano con una conseguente e notevole riduzione del livello di emissioni di CO2, e che ci auguriamo non vengano improvvisamente a mancare“.
E con il debutto a Detroit della nuova generazione della Focus, che rappresenta anche la proposta di una nuova strategia industriale, grazie alla piattaforma che darà vita a ben 10 modelli che saranno venduti in tutto il mondo, sicuramente i numeri di Ford per i prossimi anni seguiranno il trend positivo.
Lascia un commento