Il noto brand francese Gillardeau, uno dei marchi più famosi in assoluto nell’ostricoltura francese, leader nell’ostricultura ha ordinato a Peugeot Design Lab un veicolo per la degustazione di ostriche e champagne.
Il concept “Peugeot Foodtruck, le Bistrot du Lion”, esposto alla Milano Design Week 2015, ha attirato l’attenzione di Véronique Gillardeau, contitolare della società omonima, allevatrice di ostriche nel bacino di Marennes-Oléron, situato a metà della costa occidentale della Francia.
Così, dietro gentile richiesta di Madame Gillardeau, i designer di Peugeot Design Lab hanno elaborato il progettato di un foodtruck elegante e innovativo. L’idea di Véronique Gillardeau era quella di offrire la degustazione delle sue ostriche accompagnata da un buon bicchiere di champagne gelato nei centri storici della regione.
Il risultato dell’operazione è sorprendente: il team di Peugeot Design Lab ha infatti progettato il foodtruck ispirandosi a un Lion Pub, dove i clienti possono ammirare lo chef mentre apre e prepara con abilità le famose ostriche Gillardeau. Così un vero e proprio oyster bar costruito in acciaio inox, legno e ardesia, esce dalla parte posteriore di un nuovo Peugeot Expert in livrea nera. Il piano di lavoro rimane sempre pulito grazie ad un’apertura dove vengono fatte scivolare le conchiglie delle ostriche.