Boeing, secondo quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale, farà un’offerta per la fornitura del prossimo elicottero al presidente USA, Barack Obama, con l’aiuto di Finmeccanica. La casa americana ha annunciato che si assicurerà la licenza della controllata di Finmeccanica, AgustaWestland, per costruire l’elicottero AW101.
“La societa’ fornirà le informazioni riguardanti questo elicottero alla Marina USA entro il termine del 18 giugno”.
Nel dettaglio, Boeing otterra’ da AgustaWestland la licenza per la produzione dell’AW101, l’elicottero a carico medio con il quale partecipare alla gara per il programma VXX della Marina Americana per i nuovi elicotteri presidenziali. Questa licenza darà a Boeing la piena proprietà intellettuale e i diritti di produzione dell’AW101 per il programma VXX. L’accordo tra le due parti prevede che l’elicottero sia in tutto e per tutto un aeromobile Boeing, costruito da personale Boeing in uno dei suoi stabilimenti negli Stati Uniti.
Nell’annunciare l’accordo, Phil Dunford, vice presidente e general manager di Boeing Rotorcraft Systems, ha commentato: “Siamo orgogliosi di offrire un elicottero con queste comprovate caratteristiche al Dipartimento della Marina, mentre completa le sue analisi delle alternative per questa importante missione. Come azienda leader nella produzione di elicotteri militari, e con quasi 50 anni di esperienza nei mezzi di trasporto del presidente degli Stati Uniti, riteniamo di essere in una posizione unica per far fruttare al meglio l’investimento della Marina in questo programma”.
L’AW101 è un elicottero medio con 3 motori, adatto all’impiego in zone di combattimento e ampiamente utilizzato in Bosnia, Iraq e Afghanistan. Più di 150 unità sono attualmente in servizio in 5 eserciti di paesi NATO nonchè presso le forze armate giapponesi. In occasione del precedente programma per gli elicotteri presidenziali 9 esemplari dell’AW101 vennero consegnati al prime contractor da AgustaWestland.
Le immagini dell’AW101 sono tratte dal sito agustawestland.com
Rispondi