Mentre il gruppo Fiat rende noto che ha deciso di fermare la produzione in tutti gli stabilimenti della divisione auto, dal 22 febbraio al 7 marzo, precisando che la misura coinvolge circa 30mila addetti e che si è resa necessaria in seguito all’assoluta mancanza di ordini, a partire dai primi giorni di gennaio, Nissan sta per introdurre un terzo turno lavorativo provvisorio nello stabilimento di Sunderland (dove viene prodotto l’80% circa di tutti i veicoli Nissan venduti nel Regno Unito), in risposta alla domanda sempre più consistente del pluripremiato Qashqai. Le vendite del popolare crossover hanno raggiunto, infatti, un livello tale per cui la domanda sta nettamente superando le forniture.
Per attuare la decisione, il mese prossimo avranno inizio le selezioni per 400 nuovi posti di lavoro, a tempo determinato, presso lo stabilimento, mentre il personale temporaneo già impiegato, composto da 160 collaboratori, rimarrà comunque attivo. Inoltre, è stato annunciato che verranno creati posti supplementari anche nella catena di fornitura di Nissan.
Il modello Qashqai è stato creato dallo studio di progettazione di Nissan a Paddington (Londra) e sviluppato presso il centro R&S di Cranfield (Hertfordshire). Attualmente, viene prodotto nello stabilimento di Sunderland.
Qashqai compirà un ulteriore passo in avanti in primavera, con l’introduzione di una versione ampiamente rivista.
Oltre ai miglioramenti sul piano della raffinatezza, il nuovo modello esibirà un frontale dal design rinnovato e luci di coda a LED e offrirà alla clientela due nuove verniciature esterne nonché il motore diesel eco-efficiente ‘Pure Drive’, con emissioni di CO2 ridotte a 129 g/km.
All’introduzione del nuovo Qashqai farà seguito in autunno il lancio del nuovo crossover Juke, sempre prodotto a Sunderland.
Basato sulla concept car Qazana, Juke proporrà alla clientela un’esaltante alternativa alla berlina. Quarto crossover della gamma europea Nissan, la nuova vettura rafforzerà la leadership del marchio nel segmento dei crossover di ultima generazione.
Juke verrà presentata ai media di tutto il mondo il 10 febbraio, prima del debutto ufficiale in occasione del Motor Show di Ginevra a marzo.
Lascia un commento