Ogni casa automobilistica ha nel suo DNA caratteristiche e principi costruttivi unici, caratteristiche che gli appassionati di auto spesso riconoscono a prima vista. Lo stile italiano è un must nelle realizzazioni del gruppo Fiat, e 500, ormai, è diventato un brand sinonimo di personalità ed eleganza.
Proprio per questo motivo, la nuova 500X non passa inosservata, è una vettura nata per piacere e per farsi guardare. Le linee sono pulite, morbide e fortemente riconoscibili, ogni riferimento richiama il 500 style. Da ogni angolazione la si guardi si ha la percezione di avvicinarsi ad una vettura importante, con una cura dei dettagli di altissimo livello.
Gli interni mantengono le promesse, ogni piccolo dettaglio, ogni piccolo particolare trasmette l’Italian style.
Il cruscotto ha un design originale. Seduti al posto di guida, abbiamo apprezzato il quadro strumenti formato da tre elementi circolari, con il tachimetro e contagiri analogici e al centro il quadro digitale che riassume un’infinità di informazioni.
Il volante multifunzione racchiude la maggior parte dei comandi per l’utilizzo della parte infotainment, controllabile anche tramite touch screen. Il risultato estetico è davvero eccezionale. La plancia risulta semplice ed ordinata, senza numerosi tasti che potrebbero distrarre dalla guida.
Ma ciò che più ci ha stupito è la qualità dei materiali, il cui livello è davvero altissimo, ormai in linea con gli standard delle migliori auto del segmento premium.
Associato alla 500, la X è una lettera a cui poter dare numerosi significati. Può rappresentare un crocevia tra le tipologie di clienti per cui è stata progettata la nuova 500, una vettura destinata indistintamente a uomini e donne di qualsiasi età, può rappresentare la sua eccezionale versatilità d’uso, sia come comoda auto da viaggio sia come agile Crossover in grado di affrontare il traffico cittadino o tratti in fuoristrada.
Proprio per questo motivo, la 500X verrà proposta in due allestimenti, quello più elegante, destinato ad un pubblico più “urbano” e quello più aggressivo, caratterizzato con riferimenti fuoristradistici.
La crisi economica ha cambiato alcune regole di mercato, molto spesso le vetture vengono acquistate come semplici mezzi di trasporto, il segmento Premium rimane una chimera per pochi eletti. La nuova nata in casa Fiat arriva per sconvolgere gli equilibri nel mercato delle Crossover di classe B. I tecnici della casa torinese ci hanno spiegato che la 500X nasce dall’intenzione di costruire un modello dai contenuti Premium ad un prezzo leggermente superiore rispetto alla categoria base.
La Fiat 500X sarà equipaggiata, per le versioni a benzina, con gli ormai conosciuti ed affidabili motori 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), 1.6 “E-torQ” da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore) e 1.6 MultiJet II da 120 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) per le versioni a gasolio.
Successivamente, la gamma dei motori sarà completata con l’arrivo dei propulsori benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Anche la gamma turbodiesel sarà integrata con il 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e il 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale). I prezzi partono da 17.500 euro per la versione Pop con il 1.6 a benzina da 110 CV fino ad arrivare alla versione 2.0 MJT 140 CV 4×4 in allestimento Cross Plus, che costa 30.650 euro.
Le premesse per la nascita di un nuovo modello cult ci sono tutte, sarà la soluzione “X” tutte le esigenze. In una parola eXtra!!
di Giacomo Lostia
Lascia un commento