Precedendo di una settimana l’open weekend del 28-29 marzo – data che segna il debutto sul mercato italiano della nuova MINI Cabrio – MINI promuove “Always Open Party”, l’iniziativa itinerante intitolata al claim della “scoperta” di Oxford e dedicata a tutti gli appassionati desiderosi di provare il piacere della guida a cielo aperto anche da fermi e a motore spento!
La nuova MINI Cabrio viene infatti proposta al pubblico all’interno di un’originale struttura geodetica di nove metri di diametro chiamata “estetosfera”. Entrando e prendendo posto a bordo della vettura, gli ospiti sperimentano una serie di installazioni multisensoriali e vengono proiettati in spettacolari scenari naturali e ambientazioni urbane che permettono di vivere l’emozione di guidare a capote abbassata senza accendere i motori. Ogni Always Open Party prevede inoltre l’allestimento di un lounge bar e un dj set destinati ad animare la festa all’interno dell’estetosfera.
Always Open Party. Ecco dov’è la festa
Queste le date, l’elenco delle concessionarie MINI che aderiscono all’iniziativa e i luoghi dove si tiene l’Always Open Party (per ulteriori informazioni www.mini.it/eventiminicabrio/).
18 marzo Saronno Sarma Spa Via Novara 20/A
19 marzo Lodi F.lli Carteni Piazza Castello
20 marzo Catania Nuova Sport Car Piazza Verga
Vicenza Autogemelli Piazza dei Signori
21 marzo Bari Baldassarre/Magnifica Piazza Mercantile
Palermo Elauto Piazza Castelnuovo
Padova Ceccato Piazza Insurrezione 3
Roma BMW Roma Galleria Sordi
22 marzo Pesaro Carpoint – Stile Piazzale della Libertà
25 marzo Milano BMW Milano Corso Garibaldi 121
26 marzo Pavia Castelli & Carteni Piazza Pontevecchio
26-27 marzo Cagliari Nuova Special Car Piazza Repubblica
27 marzo Torino Biauto Piazza Gran Madre di Dio 2
Frosinone L’automobile Villa Comunale
28 marzo Napoli Net Spa Rotonda Diaz a Via Caracciolo
La nuova MINI Cabrio debutta in due varianti di modello: MINI Cooper Cabrio e MINI Cooper S Cabrio. La MINI Cooper Cabrio, alimentata da un motore quattro cilindri da 1,6 litri da 88 kW/120 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi e raggiunge una velocità di punta di 198 km/h. Nel ciclo di prova UE il consumo di carburante è di 5,7 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 137 grammi per chilometro.
Ancora più performante è la nuova MINI Cooper S Cabrio il cui quattro cilindri eroga, grazie al turbocompressore Twin-Scroll e all’iniezione diretta di benzina, una potenza di 128 kW/175 CV, per una accelerazione da 0 a 100 km/h che richiede solo 7,4 secondi, per una velocità massima di 222 km/h. Nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante è di 6,4 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 153 grammi per chilometro.
Per aprire la capote di tela basta premere un pulsante: si abbassa in soli 15 secondi e richiede lo stesso tempo per chiudersi. Il principio costruttivo del roll-bar monolitico consente di integrare una generosa apertura di carico passante tra il bagagliaio e l’abitacolo. La capacità massima di carico della MINI Cabrio è stata incrementata di 55 litri e ammonta adesso a 660 litri. Inoltre, sono state ulteriormente ampliate le possibilità di personalizzazione. Nuove vernici per la scocca, tre varianti di colore e di materiale per la capote e una ricca selezione di rivestimenti, di superfici interne e di modanature sono la base per una configurazione che aiuta a trasformare la vettura in un pezzo unico.
Oltre ai motori briosi e potenti, i due modelli inaugurano una dimensione nuova di agilità e di maneggevolezza grazie alla moderna tecnica dell’autotelaio. Entrambi sono equipaggiati di serie con la regolazione della stabilità di guida DSC (Controllo dinamico di stabilità). A richiesta, il sistema comprende anche la modalità di ottimizzazione della trazione DTC, un’offerta esclusiva di MINI nel settore delle vetture a trazione anteriore, così come la funzione di bloccaggio elettronico del differenziale delle ruote motrici. Un aumento ulteriore della sicurezza viene raggiunto dal nuovo sistema di roll-bar ad azionamento elettromeccanico. La staffa realizzata in un pezzo unico è nascosta dietro il divanetto posteriore e fuoriesce in frazioni di secondo solo nel caso in cui l’elettronica di sicurezza registri il rischio di un capottamento.
Lascia un commento