Dopo CrossPolo, CrossGolf e CrossTouran arriva nel segmento delle city car la cross up!, modello contraddistinto dai tratti tipicamente off-road.
Con un look che richiama quello di un piccolo SUV adatto alla jungla urbana, la cross up! si distingue dalla versione “standard” grazie ai paraurti dal design sportivo, con inserti argentati e dalla zona inferiore che ricorda le protezioni sottoscocca dei fuoristrada. Altri tratti distintivi delle cross up! sono le marcate modanature nere su passaruota e longheroni e le fasce paracolpi sulle porte.
Altrettanto caratteristici sono i mancorrenti sul tetto in argento anodizzato e gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic.
L’estetica caratteristica della cross up! è completata dagli esclusivi cerchi in lega leggera da 16″ cross 6J x 16 (con dieci razze doppie tornite a specchio incrociate tra loro) con pneumatici 185/50 R16.
Il look solido e dinamico della cross up! viene ulteriormente sottolineato dalle diverse combinazioni di colori disponibili. È possibile scegliere tra cinque colori di carrozzeria: White, Red, Dark Blue Metallic, Light Silver Metallic e Black Pearl. La parte superiore dei paraurti è in tinta con la carrozzeria, mentre le modanature dei montanti centrali e posteriori e le cornici dei cristalli sono in nero opaco.
Prestazioni grintose, con consumi ridotti, sono garantite dal motore benzina tre cilindri sviluppato appositamente per la gamma up! Sulla cross up!, il propulsore di 999 cm3 di cilindrata, realizzato in
alluminio, compatto e leggero, con sistema di iniezione multipoint (Multi Point Injection = MPI) eroga 75 CV di potenza a 6200 giri.
Nell’arco compreso tra 3.000 e 4.300 giri, il brillante quattro valvole eroga 95 Nm di coppia massima.
Abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti, il potente tre cilindri permette alla cross up! (che pesa appena 996 kg) di accelerare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 167 km/h.
Nonostante le prestazioni brillanti, la cross up! vanta consumi nel ciclo combinato di 4,7 l/100 km (ciclo urbano 5,8 l, ciclo extraurbano 4,1 l) a fronte di emissioni di CO2 pari a 109 g/km.
Inizio commercializzazione: metà ottobre 2013
Prezzo indicativo: € 14.900
Lascia un commento