BMW Group è stato insignito per il quinto anno consecutivo del titolo di leader nel Dow Jones Sustainability Index, indice che misura la sostenibilità del business delle aziende di tutto il mondo. Questo riconoscimento premia l’impegno profuso da BMW Group nella sostenibilità allargata all’intera catena produttiva.
A suggellare l’impegno profuso in questo senso, il BMW Group Italia ha organizzato un tour denominato BMW Sustainability Press Experience. Rappresentanti della stampa nazionale attraverseranno tutto il territorio italiano da nord a sud a bordo di vetture BMW EfficientDynamics, soffermandosi su alcuni dei più rilevanti siti “ecocompatibili” tra i quali l’Hydrogen Park di Venezia, il Parco Eolico “Cinque Stelle” nei pressi di Savona e l’Impianto Geotermico di Pomarance (Pisa), in rappresentanza delle eccellenze in tema di gestione delle risorse ambientali.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio.
L’occasione sarà inoltre propizia per approfondire il tema della preservazione della tutela ambientale attualmente al centro delle discussioni dei leader mondiali al COP 15 di Copenhagen.
Il viaggio si articolerà in sette tappe partendo da Milano il giorno 9 dicembre, per giungere a Catania il 22 dicembre.
Questo le sette tappe dell’evento:
1)09-11 dicembre: Milano – Venezia – Bolzano
2)11-12 dicembre: Venezia – Torino
3)13-14 dicembre: Torino – Rapallo – Pisa
4)15-16 dicembre: Pisa – Firenze – Spoleto
5)17-19 dicembre: Cagliari – Olbia – Perugia
6)19-20 dicembre: Perugia – Roma – Salerno
7)21-22 dicembre: Palermo – Messina – Catania
Ad ogni tappa prenderanno parte otto giornalisti che avranno così modo di testare le qualità del progetto BMW EfficientDynamics e la sua posizione di leadership all’interno delle strategie “eco” in campo automobilistico. Il programma di salvaguardia ambientale del BMW Group si è dimostrato il più efficace per ridurre le emissioni di CO2 prodotte dalle auto. Grazie ad una riduzione di consumi ed emissioni del 10,2%, BMW Group ha fatto registrare ancora una volta i maggiori progressi in termini di efficienza dei propri propulsori tra tutti i costruttori europei per l’anno 2008.
Confermando i risultati dei due anni precedenti, l’analisi presentata dalla Federazione Europea per i Trasporti e l’Ambiente posiziona il BMW EfficientDynamics al vertice della produzione automobilistica in materia di riduzione delle emissioni. Con una media di 154 g/km di CO2, la gamma di vetture BMW e MINI si colloca infatti molto più avanti della diretta concorrenza arrivando addirittura a sopravanzare alcuni marchi generalisti. Le auto BMW consumano in media 1 litro in meno di carburante ogni 100 km rispetto alla concorrenza più diretta.
Tra il 1995 ed il 2008 BMW è stata in grado di ridurre i consumi di carburante dei suoi veicoli di quasi il 27%, superando così i requisiti stabiliti dall’impegno nell’ambito ACEA. Questo traguardo faciliterà il rispetto dei severi regolamenti previsti per 2012 e 2015.
Il beneficio per l’ambiente è facilmente immaginabile se si pensa che ad oggi sono già state vendute 1,4 milioni di auto equipaggiate con EfficientDynamics e che la gamma del Gruppo include ben 32 modelli con emissioni al di sotto dei 140 g/km di CO2 e 90 modelli già Euro5. Tra questi, tre possono già essere omologati addirittura Euro 6, grazie alla tecnologia BluePerformance.
Lascia un commento