Un’automobile con il dna di una vettura da corsa adatta anche alla guida giornaliera, è questo quello che rappresenta la nuova BMW Serie 1 M Coupé
A giudicare dalle immagini, la BMW Serie 1 M Coupé si presenta come un concentrato dell’inconfondibile M-feeling. Il suo motore sei cilindri in linea con M TwinPower Turbo e iniezione diretta di benzina eroga la propria potenza di picco di 250 kW/340 CV offrendo le tipiche caratteristiche di andamento del numero di giri delle automobili M. La tecnica dell’assetto è derivata direttamente dal mondo della gare; un rapporto peso/potenza ridotto a 4,4 chilogrammi per CV e dei componenti aerodinamici ottimizzati con la massima cura, tra i quali le innovative Air Curtain sul modulo frontale della vettura, assicurano un’affascinante conversione dell’enorme coppia motrice in un’entusiasmante dinamica di guida. La BMW Serie 1 M Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge la soglia dei 200 km/h dopo 17,3 secondi. La vettura marca anche una serie di primati di efficienza nel proprio segmento. Il consumo medio di carburante è di 9,6 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE, il valore di CO2 è di 224 grammi per chilometro.
Il dna sportivo della BMW Serie 1 M Coupé trova la propria espressione anche nel design atletico della scocca. Nell’abitacolo, l’allestimento esclusivo della quattro posti, dei materiali pregiati e un tipico cockpit M creano l’ambiente di un’automobile sportiva premium. Nella sua configurazione di serie la BMW Serie 1 M Coupé offre il tipico equilibrio che caratterizza tutte le automobili M e considera sia le sollecitazioni estreme durante la guida sul circuito che le numerose sfide del traffico giornaliero. Grazie a una selezione specifica dalla gamma di optional disponibili per la BMW Serie 1 Coupé, incluso BMW ConnectedDrive, vengono soddisfatte anche le preferenze personali di comfort, di sicurezza e d’infotainment.
La BMW Serie 1 M Coupé è equipaggiata di serie con un blocco variabile del differenziale M. In caso di necessità, il sistema forma una coppia di bloccaggio variabile che può raggiungere anche il 100 percento, assicurando così la trazione ottimale su tutti i fondi stradali. Il blocco variabile del differenziale M reagisce a differenze del numero di giri tra la ruota posteriore destra e quella sinistra e trasferisce la coppia motrice in frazioni di secondo da una ruota all’altra. Anche in presenza di forti differenze del coefficiente di attrito tra la ruota posteriore destra e quella sinistra è sempre assicurato il massimo livello di trazione e di forza motrice. Il principio di un blocco variabile del differenziale M che varia il bloccaggio a seconda del regime di rotazione del motore supporta le qualità dinamiche della trazione posteriore sia su fondi stradali scivolosi che nell’accelerazione all’uscita da una curva.
L’impianto frenante Compound ad alte prestazioni della BMW Serie 1 M Coupé manifesta la propria affidabilità anche in presenza di sollecitazioni estreme e si distingue inoltre per un peso particolarmente leggero. Il principio costruttivo dell’impianto frenante derivato dallo sport automobilistico assicura dei valori di decelerazione eccellenti e una maggiore resistenza termica. I dischi in ghisa grigia autoventilati dal diametro di 360 mm davanti e di 350 millimetri dietro sono uniti alla tazza del freno in alluminio attraverso degli spinotti in acciaio inox.
Grazie alla separazione coerente delle funzioni di motore e di sterzo, anche nella BMW Serie 1 M Coupé la trasmissione di potenza alle ruote posteriori forma la base ideale per realizzare un‘entusiasmante dinamica di guida. Lo sterzo a pignone e cremagliera è dotato di una servoassistenza idraulica che regola il proprio intervento di supporto in base alla velocità.
La regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) della BMW Serie 1 M Coupé comprende il sistema antibloccaggio (ABS), una regolazione antislittamento (ASC), l’assistente di frenata Dynamic Brake Control (DBC), un’assistente di partenza, il Cornering Brake Control (CBC), la compensazione del fading e la funzione freni asciutti. Sul bagnato o su fondi stradali scivolosi l’intervento tempestivo del sistema di stabilità di guida contribuisce a evitare un sovrasterzo. In alternativa allo stato di esercizio normale il guidatore può premere un tasto del cruscotto e attivare l’M Dynamic Mode (MDM) che aumenta le soglie d’intervento della regolazione della stabilità di guida. In questo modo viene facilitato l’avviamento sulla neve o sulla sabbia. L’MDM permette anche un dinamico sovrasterzo controllato.
Lascia un commento