BMW è da sempre protagonista del mercato americano, con vendite (BMW e MINI) in costante crescita. Alle vendite si aggiungono le ottime performance dello stabilimento presente nel South Carolina. Lì vengono prodotte auto destinate ad oltre 130 mercati in tutto il mondo. Il 70% circa dei veicoli prodotti viene esportato eleggendo così il Gruppo tedesco come maggiore esportatore di automobili verso paesi non appartenenti al North American Free Trade Agreement. Oggi BMW è il maggior esportatore, per valore, di veicoli in USA.
BMW è anche un Brand che, negli anni, è stato abile a trasferire i valori che lo contraddistinguono in Europa, tipici della Baviera, direttamente oltre oceano. Lo ha fatto costruendo un impianto produttivo esattamente a Spartanburg, che impiega attualmente 8.000 dipendenti, e che nel prossimo biennio vivrà un importante rinnovamento, realizzato grazie ad un investimento di circa un miliardo di dollari, teso ad allargare la struttura. Un progetto ambizioso che porterà l’attuale produzione, quantificata in circa 300.000 vetture l’anno, a salire a quota 450.000 unità (entro la fine del 2016). Numeri produttivi che si traducono in nuove assunzioni, circa 800. Uno stabilimento nel quale il Gruppo aveva già investito 750 milioni di dollari, tra il 2008 ed il 2010, che rappresenta un modello anche in termini di protezione ambientale. Negli ultimi sei anni, è stato possibile ridurre i consumi di energia di circa il 50%, dimezzare i consumi di acqua, ridurre significativamente le emissioni di CO2 e dei rifiuti, di oltre il 60%, per ogni auto.
Un impianto, quello di Spartanburg, parte fondamentale del tessuto sociale di un pezzo d’America, che ha come core-business la produzione di SUV. Tutta la famiglia X prende forma in South Carolina, escluso il modello più compatto della casa, la X1. In questi giorni, ha preso il via la produzione della nuova X4. Attualmente sono prodotte nello stabilimento la BMW X3, X5, X5 M, X6 e X6 M, la nuova X4 e a breve altre due novità: la nuova BMW X7, sport utility vehicle di grandi dimensioni e la BMW X5 plug-in hybrid.
NUOVA BMW X4
Sports Activity Coupé, BMW X4, a livello tecnico, si basa sulla BMW X3, ma si distingue per il suo carattere unico, decisamente sportivo, e una dinamica di guida nettamente potenziata. A livello estetico, la linea del tetto raggiunge il punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente alla conclusione del cofano posteriore, esaltando così il linguaggio formale di una classica Coupé sportiva.
La posizione di guida anteriore, abbassata di 20 millimetri rispetto alla BMW X3, accentua, in combinazione con il divanetto posteriore a due posti, il carattere di Coupé della nuova BMW X4 anche negli esclusivi interni che si distinguono per una lavorazione di alta qualità.
Per favorire il carattere brioso della nuova BMW X4, sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 230 kW/313 CV e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6.
Anche nella nuova BMW X4 il pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics assicura modesti consumi di carburante ed emissioni ridotte. Le soluzioni tecnologiche applicate comprendono, per esempio, la funzione Start Stop automatico e la funzione sailing (in combinazione con i cambi Steptronic a otto rapporti), la Brake Energy Regeneration e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, garantendo così un’elevata compatibilità ambientale, accoppiata al massimo divertimento di guida.
Di seguito un interessante approfondimento sull’impatto socio-economico dello stabilimento BMW nel South Carolina:
BMW IN SOUTH CAROLINA: AN UPDATE
BMW in South Carolina: The Economic Impact of a Leading Sustainable Enterprise
Lascia un commento