Wyser, società internazionale di GiGroup specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management specializzato, in occasione del Salone dell’auto di Torino, analizza le tendenze e i recenti cambiamenti del mercato automobilistico per tracciare i profili dei nuovi professionisti più ricercati nel settore.
La contrazione del mercato automobilistico nel periodo della crisi ha fatto sì che per alcuni anni le aziende non abbiano investito in nuovi inserimenti; tuttavia la recente ripresa dell’intera filiera del settore, che si fonda su nuovi paradigmi, ha determinato un divario tra domanda e offerta di personale qualificato, sia in termini quantitativi che qualitativi. Nello specifico, le figure più ricercate sono: Supplier & Customer Quality Manager ISO TS, Process & Technology Manager eProject Manager, profili che vedono un importante incremento delle retribuzioni medie rispetto a professionalità paragonabili in altre settori e che si concentrano principalmente nelle regioni del Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
I requisiti fondamentali sono una laurea in Ingegneria – con specializzazione Meccanica, Elettronica, Meccatronica, a seconda dell’ambito applicativo – ottime capacità relazionali su cliente interno ed esterno, capacità di lavorare trasversalmente all’organizzazione, leadership, esperienza in contesti internazionali, buona conoscenza della lingua inglese e, molto gradita, la conoscenza di una seconda lingua, soprattutto Tedesco e Francese, in aggiunta a 5/7 anni di esperienza nel ruolo o nella funzione.
“La forte crisi del mercato automobilistico che ha colpito il settore dal 2009 al 2014, unitamente al ridimensionamento importante dei volumi di vendita previsto per i prossimi 5 anni, ha cambiato e sta cambiando alcuni paradigmi produttivi spingendo i produttori ad ottimizzare sempre più i processi industriali interni e ad estendere alla catena di fornitura esterna severi requisiti qualitativi e quantitativi per garantire marginalità e conformità – sottolinea Carlo Caporale, Amministratore Delegato Italia di Wyser – Per questi motivi, nella filiera produttiva, è sempre maggiore la richiesta di Supplier Quality per la qualifica del fornitore, che a sua volta si è dovuto dotare di figure dedicate: i Customer Quality, per garantire il corretto allineamento”.
Anche i processi industriali hanno dovuto adeguarsi ai volumi ridotti e ad una maggiore flessibilità richiesta, imponendo una ridefinizione dei processi e spingendo ad un ammodernamento tecnologico di attrezzature e impianti con il conseguente inserimento di professionalità che possano guidare il cambiamento: Process & Technology Manager,Calibration Engineer e Technology Process Engineer.
Ruolo chiave, inoltre, riveste la figura del Project Manager che da figura deputata a garantire il rispetto dei tempi di commessa sempre più si sta evolvendo verso un profilo in grado di gestire clienti direzionali a livello internazionale e fortemente orientata nell’individuare opportunità di miglioramento sia interno che esterno per ottimizzare e migliorare la marginalità.
INTERNATIONAL KEY ACCOUNT MANAGER – per azienda leader nella produzione di componentistica automotive
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
Rispondendo gerarchicamente al Global Sales Director OEM, dovrà svolgere un’attività di sviluppo e implementazione dei rapporti commerciali con le principali case Automobilistiche individuando nuove opportunità di business in relazione alle esigenze del cliente.
Sarà direttamente responsabile delle negoziazioni seguendo le attività di sviluppo prodotto e successivo avviamento produttivo in partnership costante con i Program Manager interni all’ azienda con un riporto diretto verso il cliente.
REQUISITI:
- Laurea in Ingegneria Meccanica/Elettronica
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo presso Aziende Tier1
- Possiede ottima conoscenza della componentistica Automotive (preferibile di tipo elettronico/elettrico/meccatronico)
- Gradita la conoscenza ed esperienza riguardo la Lean Enterprise
- Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte in ambito internazionale
- Conoscenza fluente della lingua inglese (fluente), gradita conoscenza di almeno una seconda lingua straniera francese e/o tedesco
Sede di lavoro: Piemonte
Inviare il CV preferibilmente in formato.doc a: technical.torino@wyser-search.com
****
TOTAL QUALITY MANAGER- per azienda leader nella produzione di componentistica automotive
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
Rispondendo direttamente al General Manager, la figura sarà responsabile della qualità di Corporate coordinando gerarchicamente l’attività dell’Ente sugli stabilimenti in Italia e all’Estero.
Seguirà direttamente la gestione della certificazione ISOTS 16949:2009 e gli audit qualità dei clienti intervenendo nella risoluzione delle problematiche emergenti sulla gestione delle non conformità in accordo alle metodologie Automotive tipiche (8D,5whys, Ishikawa).
REQUISITI RICHIESTI:
- Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica
- Esperienza come Quality Manager di 8-10 anni di cui di almeno 5 maturati in ambito Automotive
- Conoscenza APQP, PPAP e principali quality tools Automotive quali: PPAP/PPA, DFMEA, PFMEA, MSA, SPC/Capability
- Esperienza di partecipazione nelle attività APQP nel processo di sviluppo prodotto e processo produttivo all’interno di un Team
- Esperienza nella conduzione e coordinamento di attività di miglioramento interne
- Gradita la conoscenza ed esperienza riguardo la Lean Enterprise
- Conoscenza fluente della lingua inglese (fluente), gradita conoscenza di almeno una seconda lingua straniera francese e/o tedesco
Sede di lavoro: Lombardia
Inviare il CV preferibilmente in formato.doc a: technical.torino@wyser-search.com
****
PROJECT MANAGER OEM per azienda leader nella produzione di componentistica automotive
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
La risorsa, rispondendo a HEAD OF PROJECT MANAGER (PMO), sarà inserita nell’area di Project Management e avrà le seguenti responsabilità:
- Definizione del progetto con il Cliente (Car Makers);
- Definizione fattibilità e pianificazione delle fasi di realizzazione, usando metodologia APQP;
- Garantire la definizione e la pianificazione dei progetti (WBS, Gantt, risorse, percorso critico, etc.)
- Gestione dello Sviluppo e dell’Industrializzazione dei Componenti affidati, coordinando le funzioni e le risorse aziendali coinvolte.
- Controllo del rispetto dei tempi (GATES) di sviluppo e dei costi dell’industrializzazione e della produzione di serie;
- Gestione delle modifiche del progetto;
Nello svolgimento della sua attività, si interfaccerà in particolare con l’area R&D oltre ad avere una costante collaborazione con l’area Commerciale (Key Accont), con la Qualità e la Produzione per la pianificazione e l’organizzazione delle attività tecniche, per la redazione delle specifiche e di tutta la documentazione tecnica e di qualità da predisporre per il cliente.
Seguirà inoltre la presentazione delle campionature ai Clienti (PPAP) e la risoluzione di eventuali problematiche di tipo tecnico / qualitativo.
REQUISITI:
- Laurea in Ingegneria Meccanica o cultura equivalente;
- Almeno 5 anni di esperienza nella mansione, maturata presso aziende operanti nel SETTORE AUTOMOTIVE- Tier 1 & Tier 2.
- OTTIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE e preferibilmente BUONA CONOSCENZA DEL TEDESCO e/o FRANCESE.
- Attitudine al lavoro in Team, in ambiti strutturati organizzati funzionalmente e predisposizione a ruoli di leadership.
- Buona conoscenza dei processi APQP e delle attività di PPAP, PFMEA etc
- Ottima capacità nella gestione delle tempistiche e delle priorità oltre a buone capacità di mediazione e team working.
- E’ RICHIESTA LA DISPONIBILITÀ A BREVI TRASFERTE PRESSO I CLIENTI IN ITALIA ED ALL’ESTERO.
- Il possesso di certificazione PMI o IPMA sarà considerato un PLUS
Sede di lavoro: Modena
Inviare il CV preferibilmente in formato.doc a: technical.triveneto@wyser-search.com
***
Senior BUYER per Azienda leader nel settore della componentistica Automotive
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
La risorsa, rispondendo alla Direzione Acquisti, avrà le seguenti responsabilità:
- Scouting e valutazione di nuovi fornitori italiani ed esteri e gestione dei fornitori strategici già acquisiti;
- Gestire il rapporto e la negoziazione con i fornitori in accordo con le linee guida aziendale, garantendo l’efficienza di acquisto attraverso l’utilizzo delle politiche più idonee;
- Valutare le Performance dei Fornitori tramite KPI
- Interfacciandosi direttamente con i fornitori, ed in sinergia con le altre funzioni aziendali coinvolte (Ingegneria, Manufacturing, Qualità, ecc.), si occuperà dello sviluppo delle azioni di riduzione costi;
- Assicurare fin dall’inizio dello sviluppo del prodotto la corretta identificazione e disponibilità commerciale dei materiali/componenti di acquisto;
- Promuovere progetti di miglioramento e di analisi del valore dei prodotti.
REQUISITI:
– Diploma/Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettronica o Elettrica.
– Almeno 5/7 anni di esperienza maturata in posizioni come Buyer o PURCHASING SPECIALIST, in aziende del settore Automotive
– Ha esperienza di scouting su mercati internazionali, valutazione e introduzione di nuove fonti di fornitura relativamente a componentistica elettromeccanica.
Indispensabile una conoscenza fluente della lingua inglese e disponibilità a trasferte internazionali.
Completano il profilo: Spiccate capacità di negoziazione, abitudine alla gestione dello stress e attitudine al problem solving, unitamente a caratteristiche personali di orientamento al risultato, determinazione, proattività, flessibilità e ottime doti relazionali.
Sede di lavoro di riferimento: Lombardia
Inviare il CV preferibilmente in formato.doc a: technical.triveneto@wyser-search.com
Lascia un commento