Internet, protagonista sempre di più nel settore automotive, rappresenta il mezzo più utilizzato dai clienti che devono acquistare un’auto nuova (43%) o un’auto usata (42%). All’Automotive Dealer Day, il principale appuntamento europeo dedicato alla filiera automobilistica, si è parlato proprio di questo.
I primi dati che confermano questa tendenza sono stati rilasciati da Roberto Brenner, Industry Leader di Google per la divisione Auto: “Lo scorso anno l’automotive in Italia ha fatto registrare una performance notevole sul web, con una media di 7 milioni di utenti unici mensili, circa il 40% in più rispetto a due anni fa. Nei primi 3 mesi di quest’anno il dato cresce ancora (+23%) e supera gli 8 milioni di utenti, mentre si registra un autentico boom delle queries inoltrate da telefoni di terza generazione, con un +93% solo nell’ultimo anno“.
Un mercato, quello dell’auto su internet, che è ancora in parte prerogativa dell’usato – con oltre 6 milioni di ricerche sul web – ma che comincia a dare segnali importanti sul nuovo e sui concessionari che insieme totalizzano 1,7 milioni di utenti. Secondo le stime di AutoScout24, il marketplace europeo delle auto usate e nuove, tra i protagonisti assoluti del “Dealer Day” organizzato da Quintegia, infatti, lo scorso anno i dealer hanno venduto, con l’ausilio di internet, oltre 1 milione di auto: un dato importante, che equivale al 35% del totale delle auto usate vendute in Italia (2.800.000). Ed è proprio sulle vendite tramite internet che si prefigura un futuro strategico per il settore. Secondo il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “I concessionari più innovativi, quelli che hanno investito sul web, ora stanno già vendendo il 20% delle auto attraverso internet“.
Come anticipato, nel complesso, internet è di gran lunga il mezzo inizialmente più utilizzato dai clienti che devono acquistare un’auto nuova (43%) o usata (42%). Seguono i concessionari (37% per le auto nuove, 26% per quelle usate) e, a grande distanza, i magazine e le brochure, i consigli di amici e parenti, i venditori privati, i giornali e le tv. Interessante anche l’aspetto legato ai comportamenti sul web da parte dei potenziali acquirenti: 6 su 10 effettuano una ricerca generica e fanno comparazioni (di prezzo, di modelli), mentre 1 su 3 sceglie il concessionario o venditore a cui rivolgersi e il 20% prende infine la decisione finale di acquisto.
Secondo il responsabile pubbliche relazioni di Quintegia, Tommaso Bortolomiol, “Internet è strumento di marketing fondamentale per i concessionari, ma può essere molto di più: un autosalone virtuale dove concentrare economie di scala, nuove professionalità, modi del comunicare e soprattutto di vendere il prodotto. Ed è quello che abbiamo notato tra i dealer più evoluti, che hanno partecipato all’Internet Sales Award, organizzato assieme ad Autoscout 24: il 32% dei partecipanti vende più del 50% delle auto grazie ad internet, il 45% ha una fanpage su Facebook, il 77% ha personale dedicato ad internet nella concessionaria“.
birindelli.com says
Sarebbe molto interessante poter avere uno studio su come e cosa ricercano anche se si presume che l’attenzione maggiore possa essere rivotla verso temi come risparmio energetico e gadget tenologici a bordo,,,